Servizi consolari
Gli uffici che si occupano di queste tematiche
DG Italiani all'Estero e Politiche Migratorie
Approfondimenti
Riferimenti Normativi
Modello richiesta
Modello richiesta per minori
Atto di assenso per persona con figli minori
Link Utili
Ufficio relazioni con il pubblico
Viaggiare sicuri
Dove siamo nel mondo
Ministero dell’Interno – Carta d’identità elettronica
Rete uffici italiani all'estero
Rappresentanze straniere in Italia
Modulo di richiesta informazioni
(Ufficio di Riferimento: D.G.IT. - UFFICIO III)
Le Rappresentanze consolari abilitate (attualmente solo gli Uffici consolari italiani nei Paesi dell’Unione Europea e quelli in Svizzera, Norvegia, Principato di Monaco, San Marino e Santa Sede - Città del Vaticano) possono rilasciare la carta d'identità cartacea esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno. La carta d’identità elettronica non viene rilasciata all’estero.
Il rilascio della carta d'identità è sempre subordinato al nulla osta da parte del Comune italiano di iscrizione AIRE. Il rilascio del documento all’estero, dunque, non è a vista.Resta ferma la possibilità di richiedere la carta d’identità in Italia presso il proprio Comune di iscrizione AIRE.
Il Decreto-legge 70/2011 (convertito in legge n. 106/2011), ha eliminato il limite minimo di 15 anni di età per il rilascio della carta di identità. A partire da maggio 2011, pertanto, essa può essere richiesta fin dalla nascita.
1. VALIDITÀ TEMPORALE
La validità della carta d’identità varia a seconda all'età del titolare ed è di:
Il Decreto-legge del 25 giugno 2008, n.112 (convertito in legge 133/2008) ha esteso la validità decennale anche alle carte d'identità in corso di validità alla data del 26 giugno 2008: tali carte possono, quindi essere prorogate per ulteriori 5 anni.
N.B. In relazione a quest’ultimo punto, si fa presente che a fronte dei ripetuti disagi determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate (cartacee rinnovate con il timbro o carte elettroniche rinnovate con un certificato), il Ministero dell'Interno ha emanato la Circolare n. 23 del 28.7.2010, con la quale ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiederne la sostituzione con nuove carte d'identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data di rilascio del nuovo documento.
2. MODALITÀ DI RICHIESTA E DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
La richiesta può essere presentata personalmente all’Ufficio consolare competente per territorio oppure per posta. Per le specifiche modalità di richiesta (trasmissione via fax, mail, ecc.) si suggerisce di visitare il sito web dell’Ufficio consolare.
A. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:
Attenzione: le nuove disposizioni prevedono che i minori di 14 anni che si recano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci siano muniti di una dichiarazione che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura o dalla autorità consolare.
Per quanto riguarda invece i minori di 14 anni che si recano all'estero con i genitori, si consiglia di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità, la nomina a tutore, il certificato di iscrizione negli schedari consolari da cui risulti la composizione del nucleo familiare, ecc.).
A partire dal 24 gennaio 2012, data di entrata in vigore del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, la carta di identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore ai quattordici anni può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Ove la carta di identità riporti il nome dei genitori o di chi ne fa le veci, non è necessario munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore.
3. COSTO
Il costo del documento è di:
4. RITIRO DELLA CARTA D’IDENTITÀ
Il ritiro della carta d’identità dovrà essere effettuato sempre personalmente in quanto il funzionario preposto dovrà procedere all’identificazione del titolare, il quale dovrà contestualmente firmare il documento e il cartellino per la Questura competente e per gli atti dell’Ufficio consolare.
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Telefono
Email
Fax
Lettera
Poteri sostitutivi in caso di inerzia
IL MINISTERO
SITI TEMATICI
COME FARE PER...
SERVIZI PER ITALIANI ALL'ESTERO
UNITA' DI ANALISI, PROGRAMMAZIONE E DOCUMENTAZIONE STORICO-DIPLOMATICA
OPPORTUNITA' STUDIO E LAVORO PER GLI ITALIANI
POLITICA ESTERA
OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE
OPPORTUNITA' STUDIO E LAVORO PER STRANIERI
IL VISTO PER L'ITALIA
IL PORTALE DEI SERVIZI CONSOLARI ONLINE
ARCHIVIO DEI TRATTATI INTERNAZIONALI
IL PORTALE DELL’ARCHIVIO STORICO
2009 Copyright Ministero Affari Esteri
note legali - redazione sito esteri