Home > Politica Estera > Cultura > Promozione Lingua Italiana > La Settimana della Lingua > Asia e Oceania
Aumenta la dimensione del testoRiduci la dimensione del testoCondividiMailAggiungi questo articolo a FacebookAggiungi questo articolo a TwitterAggiungi questo articolo a LinkedinAggiungi questo articolo a Google+
Settimana della Lingua Italiana nel mondo

Colombo 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Nel 2011, l’Ambasciata d’Italia a Colombo ha svolto un’intensa attività di promozione culturale organizzando eventi in diversi settori: dalla musica alle arti figurative, dall’enogastronomia all’artigianato. L’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia è stato il filo conduttore degli eventi che hanno riguardato l’XI edizione della Settimana della Lingua Italiana.

CINEMA / SPETTACOLI

In occasione della celebrazione della Settimana della Lingua è stata presentato il concerto di arie di Opera con i solisti dell’ Accademia Teatro alla Scala, per la prima volta al pubblico srilankese un'istituzione che sicuramente rappresenta una delle eccellenze italiane nel mondo. Il soprano Francesca Ruospo ed il baritono Filippo Polinelli, accompagnati dalla maestra Antonella Poli, hanno interpretato brani di Verdi, Cilea, Donizetti, Mozart, Puccini, Bellini, davanti a un pubblico selezionato (presenti alcuni membri del Parlamento Srilankese, oltre ad esponenti di spicco della business community, della societa' locale e della comunità internazionale) che ha manifestato il proprio vivo apprezzamento per un tipo di spettacolo non frequente nel Paese.

Sono stati proiettati due film dei maestri del cinema italiano: “Viva l'Italia” di Roberto Rossellini, e “Allonsanfan” di Paolo e Vittorio Taviani, che hanno fatto riscontrare una buona presenza di pubblico.

MOSTRE / ARTE

E’ stata allestita la mostra “PASSAGES WITH BITS OF ITALY”, le fotografie dell'artista italiano Nicolò Sertorio, venuto appositamente in Sri Lanka, sono state esposte in una galleria d'arte a Colombo. Con i suoi scatti, egli ha voluto esplorare il rapporto non sempre armonico fra paesaggio naturale ed intervento umano.

EVENTI

Allo scopo di promuovere la cucina italiana, si e' svolto uno speciale evento, allietato da musica leggera italiana e dedicato al cibo del nostro Paese, in collaborazione con un prestigioso e storico hotel della capitale, con piatti preparati da uno chef italiano invitato per l'occasione.

ultima modifica: 20/04/2012

2014 Copyright Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - note legali - privacy - redazione sito esteriW3C XHTML 1.0 - W3C Css