Home > Politica Estera > Cultura > Promozione Lingua Italiana > La Settimana della Lingua > Europa
Aumenta la dimensione del testoRiduci la dimensione del testoCondividiMailAggiungi questo articolo a FacebookAggiungi questo articolo a TwitterAggiungi questo articolo a LinkedinAggiungi questo articolo a Google+
Settimana della Lingua Italiana nel mondo

Monaco 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Ottobre - novembre 2011. L'XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e' stata organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Monaco in collaborazione con istituzioni italiane e locali, in particolare con il Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana, con l'associazione Forum Italia, il COMITES, il Consolato Generale Svizzero, l'Università Ludwig Maximilian, la Bayerische Staatsbibliothek, con le Università di Augusta, Otto Friedrich di Bamberg, Ratisbona e Wuerzburg, con l'Europaeisches Pirandello-Zentrum e.V e la casa editrice "btb Verlag".

Le manifestazioni in programma comprendevano letture, conferenze, convegni, mostre, concerti e proiezioni cinematografiche, volte a raggiungere e coinvolgere diversi settori di pubblico, sia italiano che tedesco, di differenti fasce d'età.

CINEMA / SPETTACOLI

Rassegna "Settimana dell'emigrazione italiana", ha affiancato pellicole di maestri del cinema, quali Francesco Rosi e Alberto Sordi, a lavori dei giovani registi Pasquale Scimeca e Daniele Vicari, proponendo inoltre alcuni documentari sul tema dell'emigrazione basati su testimonianze storiche. "Monaco, Italia. Storie di arrivi in Germania", il documentario di Alessandro Melazzini, produttore, regista e giornalista free-lance, ha chiuso il ciclo di proiezioni.

Rassegna "I 150 anni dell'Unita' d'Italia nel cinema", ha affrontato tematiche relative al Risorgimento, e problemi connessi con la difficile realizzazione del progetto di Unità nazionale, presentando pellicole di importanti registi italiani, anche esordienti.

INCONTRI / CONFERENZE

Eventi legati alla letteratura - Alla letteratura sono stati dedicati alcuni incontri con gli autori, la presentazione di una rivista e un convegno. Andrea Fazioli, scrittore della Svizzera italiana, ha presentato il suo lavoro, sia presso l'Istituto di Cultura, sia all'Istituto di Filologia romanza dell'Universita' di Ratisbona. L'incontro con l'autrice italiana di origini somale Igiaba Scego è stato introdotto da "Una scuola italiana" di Giulio Cederna e Angelo Loy.

Le immagini del documentario girato nella scuola Pisacane, la più multietnica di Roma, hanno consentito di comprendere la tematica de "La mia casa e' dove sono", il romanzo in cui Scego racconta la sua esperienza di italiana di seconda generazione. (IIC, 16 novembre)

Al 75esimo anniversario della morte di Luigi Pirandello e' dedicato il simposio "Pirandello e la traduzione (culturale)". Le tre giornate del convegno hanno visto l’avvicendarsi di relatori provenienti da otto Paesi europei e dagli Stati Uniti. Al margine del simposio è stata presentata “Pirandelliana” una rivista plurilingue dedicata all’opera di Luigi Pirandello e alla sua attualità. (IIC e Biblioteca Statale Bavarese, 22-24 novembre)

La conferenza degli italianisti Titus Heydenreich e Sabine Schwarze introduce la presentazione del n. 50 della rivista "Zibaldone. Zeitschrift fuer Italienische Kultur der Gegenwart", dedicato ai 150 anni dell'Unita' d'Italia, con interventi di numerosi studiosi in lingua italiana e tedesca su temi storici, politici e letterari. (IIC, Monaco)

MOSTRE / ARTE

Mostra di Andreas Vogler e Arturo Vittori "Architecture and Vision: From Pyramids to Spacecraft" presenta il lavoro del team italo-svizzero specializzato nel campo delle tecnologie aerospaziali applicate all'architettura e al design. L'astronauta Roberto Vittori è intervenuto all'inaugurazione, contribuendo all'approfondimento scientifico e alla riflessione sulle eccellenze italiane nel settore. (14 ottobre 2011−13 gennaio 2012)

ultima modifica: 19/04/2012

2014 Copyright Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - note legali - privacy - redazione sito esteriW3C XHTML 1.0 - W3C Css