Home > Politica Estera > G8 > La Presidenza italiana del G8 (2009)
Aumenta la dimensione del testoRiduci la dimensione del testoCondividiMailAggiungi questo articolo a FacebookAggiungi questo articolo a TwitterAggiungi questo articolo a LinkedinAggiungi questo articolo a Google+

G8 2009: la Presidenza Italiana e l’approccio inclusivo

Dal primo gennaio fino al 31 dicembre 2009 l’Italia ha detenuto la Presidenza del G8, caratterizzatasi per un approccio inclusivo rispetto ai Paesi emergenti ed in via di Sviluppo e alle organizzazioni internazionali, con l’obiettivo di risolvere con maggiore efficacia le nuove sfide globali.

Il Vertice dei Capi di Stato e di Governo si è svolto all’Aquila dall’8 al 10 luglio. Sono stati affrontati dai Leaders presenti i più rilevanti temi politici dell’agenda internazionale: l’impegno per fare passi avanti sul fronte della non proliferazione nucleare; la situazione in Iran e Medio Oriente; la lotta al terrorismo; la stabilizzazione della regione Afghanistan-Pakistan e la situazione in Corea del Nord. E poi ancora: la risposta alla crisi economico-finanziaria globale; il ristabilimento della fiducia dei cittadini e il rilancio della crescita su basi più solide e bilanciate, anche attraverso la definizione di nuove regole condivise; l’attenzione alla dimensione sociale e del lavoro; la lotta al protezionismo e la liberalizzazione del commercio; la sicurezza alimentare e la lotta ai cambiamenti climatici.

Il calendario dei lavori è stato arricchito da riunioni ministeriali, tenutesi nel corso dell’anno, su temi specifici quali affari esteri, finanze, commercio, giustizia, sicurezza, ambiente e lavoro. Per la prima volta è stata ospitata una riunione dei Ministri dell’Agricoltura, convocata per approfondire le tematiche della sicurezza alimentare emerse in tutta la loro gravità nel corso del 2008, e che poi hanno rappresentato una costante sia dell’agenda del G20 (Presidenza francese nel 2011, Presidenza messicana nel 2012), sia dell’agenda del G8 (Presidenza USA del 2012).


Conclusioni


G8 Chair's Summary
G8 Foreign Ministers' Meeting - Chairman's Statement
G8 Development Ministers' Meeting - Chair's Summary

G8 Lavoro: le conclusioni, protezione sociale stabilizzatore anticiclico

ultima modifica: 14/06/2012

2013 Copyright Ministero Affari Esteri - note legali - privacy - redazione sito esteriW3C XHTML 1.0 - W3C Css