Home > Sala Stampa > Archivio Comunicati e notizie > Approfondimenti > Dettaglio notizia
Aumenta la dimensione del testoRiduci la dimensione del testoCondividiMailAggiungi questo articolo a FacebookAggiungi questo articolo a TwitterAggiungi questo articolo a LinkedinAggiungi questo articolo a Google+

Expo 2015: iniziative della Farnesina a favore della candidatura di Milano

Roma 11 Febbraio 2008

I Sottosegretari agli Affari Esteri Vittorio Craxi e Gianni Vernetti sono da oggi a New York, insieme al Sindaco Letizia  Moratti, per una serie di incontri promozionali e politici nell’ambito dell’intensa campagna a sostegno della candidatura di Milano all’EXPO Universale del 2015.
La candidatura di Milano vede fortemente impegnato il Governo, ed in particolare la Farnesina, in vista delle decisioni che il “Bureau International des Expositions” (BIE)  assumerà il prossimo 31 marzo a Parigi, dovendosi pronunciare tra Milano e  Smirne quale città che ospiterà l’Esposizione del 2015. 

Il Sottosegretario Craxi, che si è particolarmente impegnato nel sostenere la candidatura di Milano e collabora strettamente con il Comune di Milano, la Provincia e la Regione, partecipa al dibattito tematico di alto livello sui cambiamenti climatici che si svolge in Assemblea Generale, ed in tale occasione avrà l’opportunità di sensibilizzare numerosi Paesi sui fattori di forza della scelta di Milano, anche in considerazione delle forti implicazioni ambientali e di qualità della vita del tema scelto per l’esposizione (“Nutrire il pianeta, energia per la vita”) . 
L’Italia ha lanciato un progetto in materia ambientale, del valore di 8 milioni di euro, che il Ministero degli Esteri realizzerà insieme al Ministero dell’Ambiente. Il progetto, mira a sostenere i programmi per la gestione degli effetti negativi dei cambiamenti climatici e per l’uso delle fonti rinnovabili di energia. All’iniziativa italiana si è aggiunta l’Austria, che parteciperà al nostro progetto con un contributo di 1,5 milioni di euro.  Il Sindaco Moratti ha manifestato l’intenzione del Comune di Milano di associarsi al progetto.
Da parte sua il Sottosegretario Vernetti ha in programma incontri con i rappresentanti di tutti i Paesi insulari del Pacifico membri del BIE presenti a New York proprio per il dibattito sul clima al fine di sollecitarne il sostegno a Milano. Negli incontri a New York il Sottosegretario Vernetti punta sulla valorizzazione della rinnovata attenzione dell’Italia nei confronti del Pacifico, che ha portato all’ingresso del nostro Paese nel “Post Forum Dialogue” del “Pacific Island Forum”, con la partecipazione dello stesso Sottosegretario Vernetti al vertice di Tonga lo scorso ottobre.

2014 Copyright Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - note legali - privacy - redazione sito esteriW3C XHTML 1.0 - W3C Css