Aumenta la dimensione del testoRiduci la dimensione del testoSegnala via emailInvia la paginaCondividi suAggiungi questo articolo a FacebookAggiungi questo articolo a TwitterAggiungi questo articolo a LinkedinAggiungi questo articolo a Google

Piattaforma MAE-MIUR-CRUI: una finestra sulle università straniere

28 Maggio 2010

La piattaforma interattiva realizzata nell’aprile 2009 da MAE, MIUR e CRUI gestita dal Cineca e volta a rendere visibili gli accordi vigenti fra università italiane e straniere e a sostenere l’internazionalizzare dei nostri atenei, incrementandone la competitività.

Tale strumento tecnologico di ultima generazione (di tipo 3.0), frutto del lavoro di squadra di MAE, MIUR e CRUI, consente il monitoraggio dinamicamente aggiornato degli accordi interuniversitari. L’accesso al sito http://accordi-internazionali.cineca.it, dove ad oggi 80 atenei italiani hanno inserito 7.988 accordi, è gratuito e pubblico (senza password).

La piattaforma MAE-MIUR-CRUI permette di superare segnatamente tre criticità strutturali e storiche: la difficoltà di reperire informazioni in materia di accordi interuniversitari; la carenza di finanziamenti; la carenza di coordinamento.

Oltre che essere diventato la fonte informativa in materia di accordi interuniversitari, tale strumento contribuisce ad accrescere le interazioni fra mondo accademico e sistema produttivo. Sono infatti pubblicati tutti i nominativi , i contatti telefonici e gli indirizzi elettronici dei docenti di riferimento di ogni accordo. In tal modo, le imprese, reperite le necessarie informazioni dai docenti, possono finanziare direttamente le università.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

L'ufficio relazioni con il pubblico è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (Come raggiungerci) e può essere contattato per:

Telefono

Email

Fax

Lettera

Poteri sostitutivi in caso di inerzia

2009 Copyright Ministero Affari Esteri

note legali - redazione sito esteri