Home > Sala Stampa > Archivio Comunicati e notizie > Approfondimenti > L’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti 2013
Aumenta la dimensione del testoRiduci la dimensione del testoCondividiMailAggiungi questo articolo a FacebookAggiungi questo articolo a TwitterAggiungi questo articolo a LinkedinAggiungi questo articolo a Google+

L’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti 2013

08 Agosto 2012

La scelta di istituire il 2013 quale Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti rappresenta una grande opportunità per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e scientifico e per la promozione del Sistema Paese sia nella sua componente culturale sia in quella produttiva costituita dal Brand Italia.

Ricerca, scoperta e innovazione

Il filo conduttore dell’Anno sarà rappresentato dal tema “ricerca, scoperta e innovazione”: l’obiettivo consiste infatti nel presentare l’Italia come Paese all’avanguardia nella modernità innovativa, nella scienza e nelle produzioni di qualità, che trae la sua attuale eccellenza dalle radici profonde di una cultura millenaria e che in ogni passaggio di mutazione nel sapere appare sempre capace di cogliere le sfide del presente e del futuro.

La cultura e l’identità italiane saranno promosse, presentate e declinate in tutte le aree che caratterizzano, ieri come oggi, la nostra tradizione: Arte, Musica, Teatro, Patrimonio architettonico e paesaggistico, Cinema, Letteratura, Scienza, Design, Moda, Cultura politica, giuridica ed economica, Cultura alimentare.

Gli appuntamenti in calendario per l’“Anno” si svolgeranno, in collaborazione con l’Ambasciata a Washington DC, i Consolati Generali e gli Istituti Italiani di Cultura, in diverse città distribuite dall’East alla West Coast: Washington DC, New York, Los Angeles, San Francisco, Houston, Chicago, Philadelphia, Boston, Detroit, Miami e altre.

Sponsorizzazione dell’iniziativa

Le Aziende che fossero interessate ai valori e agli obiettivi dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti e che desiderassero legare il proprio brand a questa occasione, potranno ricorrere a diverse forme di partecipazione cui corrisponderanno diverse forme di ritorno in termini di visibilità e immagine: membership, partnership, sponsorship e coproduction.

Altre forme di partecipazione potranno essere definite dalle imprese interessate nei contatti con il Ministero, l’Ambasciata d’Italia a Washington, i Consolati Generali e gli Istituti di Cultura negli Stati Uniti.

Per ulteriori informazioni sulla programmazione, sulle modalità di partecipazione e di presentazione delle offerte e sulle modalità contrattuali ci si può rivolgere agli uffici che trovate elencati su questa pagina: cliccate qui

2014 Copyright Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - note legali - privacy - redazione sito esteriW3C XHTML 1.0 - W3C Css