Home > Sala Stampa > Archivio Comunicati e notizie > Comunicati > Il Ministro Terzi incontra l’omologo polacco Sikorski
Aumenta la dimensione del testoRiduci la dimensione del testoCondividiMailAggiungi questo articolo a FacebookAggiungi questo articolo a TwitterAggiungi questo articolo a LinkedinAggiungi questo articolo a Google+

Il Ministro Terzi incontra l’omologo polacco Sikorski

Roma 30 Gennaio 2012

Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi ha incontrato questa mattina alla Farnesina il collega polacco Radoslaw Sikorski. Al centro dei colloqui i temi europei, politica di vicinato, allargamento e fiscal compact, ma anche la difesa della libertà di religione e lo sviluppo di opportunità economiche per le imprese italiane in Polonia.

In ambito UE, i capi delle due diplomazie hanno auspicato un esito positivo del vertice in corso in queste ore a Bruxelles e sottolineato l’importanza che nella riunione europea si raggiunga un consenso quanto più ampio possibile e che prevalga l’approccio comunitario.

Sulla libertà di religione e la tutela dei diritti umani, Terzi e Sikorski hanno riconfermato il comune impegno di Roma e Varsavia per mantenere alta l’attenzione e l’impegno della comunità internazionale, e dell’Europa in particolare, contro ogni forma di restrizione e violenza.

Il titolare della Farnesina ha infine ricordato l’importanza strategica della Polonia per i nostri investimenti. “L’Italia” – ha sostenuto il Ministro Terzi – “è il terzo partner commerciale della Polonia, con un interscambio che nel 2011 è stato di oltre 14 miliardi di euro e con oltre 800 piccole e medie imprese italiane che operano nel paese”.

2014 Copyright Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - note legali - privacy - redazione sito esteriW3C XHTML 1.0 - W3C Css