Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci

Piattaforma MAE-MIUR-CRUI: una finestra sulle università straniere (نص في مرحلة الترجمة)

التاريخ:

28/05/2010


Piattaforma MAE-MIUR-CRUI: una finestra sulle università straniere (نص في مرحلة الترجمة)

La piattaforma interattiva realizzata nell’aprile 2009 da MAE, MIUR e CRUI gestita dal Cineca e volta a rendere visibili gli accordi vigenti fra università italiane e straniere e a sostenere l’internazionalizzare dei nostri atenei, incrementandone la competitività.

Tale strumento tecnologico di ultima generazione (di tipo 3.0), frutto del lavoro di squadra di MAE, MIUR e CRUI, consente il monitoraggio dinamicamente aggiornato degli accordi interuniversitari. L’accesso al sito http://accordi-internazionali.cineca.it, dove ad oggi 80 atenei italiani hanno inserito 7.988 accordi, è gratuito e pubblico (senza password).

La piattaforma MAE-MIUR-CRUI permette di superare segnatamente tre criticità strutturali e storiche: la difficoltà di reperire informazioni in materia di accordi interuniversitari; la carenza di finanziamenti; la carenza di coordinamento.

Oltre che essere diventato la fonte informativa in materia di accordi interuniversitari, tale strumento contribuisce ad accrescere le interazioni fra mondo accademico e sistema produttivo. Sono infatti pubblicati tutti i nominativi , i contatti telefonici e gli indirizzi elettronici dei docenti di riferimento di ogni accordo. In tal modo, le imprese, reperite le necessarie informazioni dai docenti, possono finanziare direttamente le università.


المكان:

Roma

Tags:

Cultura

10421