Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Ricercatori e Scienziati Italiani all'Estero

 

Ricercatori e Scienziati Italiani all'Estero

CANADA

CSIC (Comunità Scientifica Italiana in Canada - Quebec dal 2008)

Csic

La CSIC è la prima associazione canadese di ricercatori italiani creata con lo scopo di essere un punto di riferimento per chi attualmente risiede in Quebec e un collegamento con la realtà italiana. Fin dai primi incontri nel 2005, l'associazione conta una partecipazione di quasi duecento ricercatori. CSIC promuove lo sviluppo di programmi di scambio e collaborazioni tra studenti, accademici e professionisti che operano in Quebec e in Italia.
http://csic-sq.ca/

FRANCIA

RéCIF (Réseau des Chercheurs Italiens en France)

recif

RéCIF è una rete di persone, idee e progetti, creata nel 2014 con lo scopo di riunire i ricercatori e i professionisti italiani operanti in Francia nei campi della ricerca, dell'impresa e della cultura. RéCIF intende promuove la creazione di una rete di ricercatori e professionisti italiani operanti in Francia, lo sviluppo di una rete tra associazioni di categoria ed enti pubblici e privati, l'assistenza all'integrazione dei giovani ricercatori italiani in loco, l'organizzazione di eventi di discussione, confronto ed indirizzo su tematiche di interesse pubblico.
www.recif-association.com/ 

GERMANIA

Associazione “Forum di dialogo per i ricercatori italiani e scienziati italiani nel Nordreno-Vestfalia e V”

Ricercatori

L’Associazione promuove la creazione di una rete di cooperazione per la ricerca in ambito scientifico ed umanistico. Facilita lo scambio di informazioni tra ricercatori e studiosi italiani presenti nella circoscrizione del Consolato Generale d’Italia in Colonia che sono attivamente presenti nelle istituzioni universitarie di Germania e in Italia.
www.ricercatorinrw.org/

ITALIA

AIRIcerca (Associazione dei Ricercatori Italiani nel Mondo)

 airice

L'associazione  mira a facilitare le relazioni e lo scambio di idee tra i ricercatori italiani nel mondo e a sostenere il ruolo del ricercatore nella divulgazione scientifica. AIRIcerca persegue la sua missione tramite numerose attività: organizzazione di incontri in varie città del mondo, social media, collaborazioni scientifiche, mentoring virtuale, job posting, pubblicazione di articoli originali di approfondimento e di notizie scientifiche giornaliere a cura della redazione AIRInforma. 
www.airicerca.org

REGNO UNITO

AIS-UK

Ais

L’AIS-UK è un’organizzazione no profit fondata nel 2012 da 5 scienziati italiani residenti in Inghilterra. L’obiettivo è creare un network di ricercatori che operano in aree differenti per favorire collaborazioni multidisciplinari, informare su eventi e offerte formative, fornire supporto logistico ai professionisti italiani che stanno per trasferirsi nel Regno Unito. L’AIS-UK, anche grazie alla collaborazione con l’Ufficio scientifico dell’Ambasciata d’Italia, punta ad accendere un faro sull’attività dei suoi membri all’interno della comunità scientifica inglese e italiana, per raccogliere fondi e finanziare iniziative.
http://aisukblog.wordpress.com/

 

VIA (Virtual Italian Academy) a Manchester

via

Chiamata anche “Italian Scientists and Scholars in UK”. La 'mission' della Via-academy è di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura (in qualsiasi sua forma) tra italiani, inglesi e membri di ogni altra Paese che risiedano in UK ed Italia e siano interessati a questi temi. Al momento il network VIA conta su propri rappresentanti in tutte e tre le università di Manchester, in quelle a Liverpool, Lancaster, Sheffield, York, Nottingham, Warwick, ed Exeter, con connessioni ad altri istituti accademici in UK: Keele, Leicester, Leeds, Cranfield, Bristol, Cardiff, Oxford e LSE a Londra.
http://via-academy.org

 

SPAGNA

aris

L'associazione  è nata con l’impegno di 11 soci fondatori, tutti ricercatori e docenti italiani in Spagna, anche su impulso dell'Ufficio scientifico dell'Ambasciata italiana a Madrid. ARIS si impegna ad agevolare  contatti e collaborazioni tra i sistemi della ricerca e dell’industria di Italia e Spagna e a promuovere collaborazioni bilaterali tra istituzioni pubbliche e private  sui temi della ricerca scientifica e della politica universitaria. Scopo dell’associazione è anche quello di costituire una piattaforma di appoggio per facilitare l’inserimento di studenti o giovani ricercatori italiani nel mondo accademico/scientifico spagnolo.
https://arisitalia.wordpress.com/

 

STATI UNITI

ISSNAF (ItalianScientists and Scholars in North America Foundation)

issnaf

ISSNAF è un’organizzazione no-profit creata allo scopo di promuovere l'interazione scientifica fra italiani attivi in Nord America e istituzioni accademiche e non accademiche italiane operanti nei campi della biologia, scienze umanistiche, medicina, matematica, fisica, ingegneria, tecnologie dell'informazione e scienze sociali. Promuove scambi tra ricercatori, scienziati ed imprese italiane, gestendo borse di studio e premi, in particolare il "Premio ISSNAF per giovani ricercatori" e il "Premio Paolo Campese" per la ricerca contro le leucemie.
www.issnaf.org

BAIA NETWORK (Business AssociationItaly America)

baia

Riunisce ricercatori ed imprenditori. BAIA si propone di offrire opportunità di networking fra i propri membri; facilita lo scambio aperto di conoscenza fra Italia e Stati uniti e promuove l'innovazione.
www.baia-network.org

 

MiamiSIC (Miami Scientific Italian Community)

miami

MiamiSIC è un’organizzazione non profit americana costituita da ricercatori italiani, enti di ricerca privati e pubblici, che ha lo scopo di collegare ricerca scientifica italiana e imprese americane, favorendo il trasferimento di tecnologie innovative del made in Italy verso gli Stati Uniti. 
www.miamisic.org/


1068