Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storico Diplomatica Sezione IV - Pubblicazione Documenti Diplomatici

 

Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storico Diplomatica  Sezione IV - Pubblicazione Documenti Diplomatici

politica estera e storia

 


 documenti diplomatici

 

Compiti istituzionali

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha il compito istituzionale di provvedere a documentare storicamente la politica estera dell’Italia attraverso la pubblicazione del materiale documentario custodito nel proprio  Archivio Storico. Il coordinamento delle attività finalizzate alla pubblicazione dei DDI è affidato alla Segreteria Generale - Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storico Diplomatica.

La Sezione IV di tale Unità svolge le attività storico-archivistiche, redazionali ed amministrative necessarie alla preparazione, pubblicazione e diffusione dei volumi dei Documenti Diplomatici Italiani. Ad essa sono assegnati funzionari Archivisti di Stato che operano nel quadro delle indicazioni tecnico-scientifiche fornite dai curatori di ciascun volume.

In considerazione dell’importanza e della specificità delle pubblicazioni, che costituiscono la raccolta ufficiale dello Stato italiano sulla politica estera del Paese,  ed al fine di garantirne il rigore scientifico il Maeci si avvale della consulenza del Comitato Scientifico per la pubblicazione dei documenti diplomatici italiani, composto da qualificati esponenti del mondo accademico che svolgono il loro lavoro a titolo gratuito e senza oneri per l’Amministrazione. Detto Comitato formula proposte sulle questioni storico-archivistiche di interesse dell’Amministrazione e in particolare propone il piano editoriale, i criteri generali di pubblicazione e la designazione dei curatori dei  volumi.


Comitato Scientifico per la pubblicazione dei documenti diplomatici italiani

Istituito con D.M. 1012/Bis/313 del 10 luglio 2015

Presidente

Prof. Francesco Lefebvre D’Ovidio, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Componenti

Prof.ssa Bruna Bagnato, Università degli Studi di Firenze

Prof.ssa Elena Calandri, Università degli Studi di Padova

Prof. Italo Garzia, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Prof.ssa Maria Eleonora Guasconi, Università degli Studi di Genova

Prof. Luca Micheletta, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Prof. Leopoldo Nuti, Università degli Studi “Roma Tre”

Prof.ssa Ilaria Poggiolini, Università degli Studi di Pavia

Prof. Antonio Varsori, Università degli Studi di Padova.

 

I Documenti Diplomatici Italiani, collana cronologica

La collana è suddivisa in serie cronologiche, corrispondenti ai vari periodi nei quali si è articolata la politica estera italiana, allo scopo di facilitare la programmazione delle pubblicazioni secondo un articolato e coerente piano di lavoro. Il periodo storico considerato va dall’Unità d’Italia ad un termine finale originariamente fissato al 1943 e poi prolungato sino al 1958. Le pubblicazioni procedono parallelamente per le varie serie.

L’articolazione delle serie è la seguente:    

pubblicazioni              Serie I – 1861-1870 
              Serie II – 1870-1896

              Serie III – 1896-1907
              Serie IV – 1908-1914 
              Serie V – 1914-1918 
              Serie VI – 1918-1922
              Serie VII – 1922-1935
              Serie VIII – 1935-1939
              Serie IX – 1939-1943
              Serie X – 1943-1948
              Serie XI – 1948-1953
              Serie XII – 1953-1958

 

Nell’ordinamento di ciascun volume si segue rigorosamente il criterio cronologico secondo le date di partenza dei documenti, che vengono pubblicati direttamente dagli originali e senza tagli di alcun genere.

documento

Il materiale pubblicato è custodito in gran parte presso l’Archivio Storico Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ed è integrato dalla documentazione reperita negli archivi delle rappresentanze italiane o in altri archivi, pubblici e privati, nonché dalle carte personali di esponenti di Governo o di diplomatici.

La raccolta è stata curata dalla Commissione per il riordinamento e la pubblicazione dei Documenti Diplomatici Italiani, istituita il 20 settembre 1946 da Alcide De Gasperi, sino alla sua soppressione disposta con decreto legge 95/2012.

A seguito di tale soppressione il coordinamento della pubblicazione è stato trasferito alla Segreteria Generale del MAECI – Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storico-Diplomatica.

Documenti sulla Politica Internazionale dell'Italia, collana tematica

La collana, avviata allo scopo di rendere disponibile la documentazione sulla politica estera italiana di periodi più recenti e di allineare le pubblicazioni italiane agli standard di quelle dei principali paesi europei, è articolata in sezioni relative alle grandi aree geografiche e ai principali problemi della politica estera italiana. All’interno di ciascuna sezione e di ciascun volume, i documenti sono presentati in ordine cronologico e riprodotti integralmente, senza modifiche od omissioni.

La collana ha preso l’avvio nel 2017 con la pubblicazione, in occasione dell’anniversario della conclusione dei Trattati di Roma, di un volume sul processo di integrazione europea.

La pubblicazione si articola in:
documento2

        • Serie A – Europa occidentale e Unione europea
        • Serie B – Europa centrale, orientale e Russia                                                   
        • Serie C – Stati Uniti d’America, Canada e N.A.T.O.
        • Serie D – Medio Oriente e Africa
        • Serie E – Asia e Oceania
        • Serie F – America centrale e del Sud
        • Serie G – Organizzazioni internazionali e questioni globali.

La raccolta presenta una selezione dei documenti conservati – per la quasi totalità – nell’Archivio Storico del Ministero degli Affari Esteri, eventualmente integrati da documenti tratti da altri archivi, e ha lo scopo di mettere a disposizione degli studiosi il materiale più ampio e rappresentativo possibile per consentire la ricostruzione delle linee fondamentali di politica internazionale del Governo italiano.

La ricerca dei documenti è effettuata, come per la raccolta I Documenti Diplomatici Italiani, a cura degli Archivisti di Stato della Sezione Pubblicazione Documenti Diplomatici (P.D.D.), facente parte dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storico-Diplomatica, sotto la direzione dei curatori di ciascun volume i quali hanno la responsabilità scientifica esclusiva della scelta dei documenti e della cura dell’apparato critico.

 

I Documenti Diplomatici on line                                                                        

documenti online 

Entrambe le serie in cui si articola la pubblicazione dei documenti diplomatici italiani, quella cronologica e quella tematica, sono disponibili online sul portale Politica estera e Storia: documenti e immagini della Diplomazia Italiana (www.farnesina.ipzs.it). Tale piattaforma consente la navigazione all’interno delle collane con la possibilità di utilizzo di funzionalità di ricerca full text sia all’interno del singolo volume che nell’intera raccolta.

Il portale, promosso dall’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storico Diplomatica al fine di valorizzare il patrimonio archivistico e librario della Farnesina, rende inoltre accessibili i contenuti delle mostre realizzate con i documenti originali dell’Archivio Storico Diplomatico ed alcune opere di particolare pregio custodite nella Biblioteca.

Il progetto, realizzato con il sostegno del Ministero dell’economia e finanze, è stato curato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

Indirizzario

Per informazioni sulle pubblicazioni:

  • Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
    Segreteria Generale - Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storico - Diplomatica - Pubblicazione Documenti Diplomatici
    Piazzale della Farnesina, 1 - 00135 Roma
    Tel. 06.36913220 - Fax 06.36913273
    E_mail: dsd.segreteria@esteri.it
    Dott.ssa Antonella Grossi - Capo Sezione IV Pubblicazione Documenti Diplomatici
    Tel. 06 36914180
    E-mail: antonella.grossi@esteri.it

Per informazioni sulla vendita:

  • Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A
    Direzione Sviluppo Business & Solutions
    Sviluppo Business
    Via Marciana Marina, 28 - 00138 Roma
    Tel. 0685084127 – Fax 0685083467 o 0685084117
    e-mail: editoria@ipzs.it
  • Punto vendita “Spazio Verdi”
    Piazza Verdi, 1 – 00198 Roma
    Tel. 068417797 (telefono+fax)  – 0685301366 - 068549866
    e-mail: libreria@ipzs.it

 

Prof. Italo Garzia, professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

(a r.)

 

 

 

 


Luogo:

309