Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Attrazione talenti stranieri - Invest Your Talent in Italy

 

Attrazione talenti stranieri - Invest Your Talent in Italy

L’attrazione dei talenti dall’estero è uno strumento importante per aumentare la capacità competitiva del sistema produttivo italiano e rafforzarne i processi di internazionalizzazione.

Su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme a ICE-Agenzia e Uni-Italia, con il sostegno di Unioncamere e Confindustria ed in collaborazione con enti, università e imprese, è stato attivato il programma Invest Your Talent in Italy.

Obiettivo del programma è quello di creare i presupposti per un maggiore livello di conoscenza reciproca tra l’Italia ed alcuni Paesi di elevato interesse per le imprese italiane, basandosi su giovani professionisti stranieri che possano svolgere un ruolo di intermediatori culturali e imprenditoriali.

A chi si rivolge

Il programma è rivolto a studenti stranieri  provenienti da Paesi  focus e prevede  un percorso formativo accademico presso un’ università italiana completato da un tirocinio presso un’azienda del nostro Paese.

 Promotori del programma e aziende partecipanti mettono a disposizione borse di studio per frequentare corsi di Laura Magistrale e master in lingua inglese nei settori Ingegneria - Alte Tecnologie, Management-Economia e Design - Architettura.

Università  e aziende

Le Università che partecipano al programma sono: Politecnico di Milano – Politecnico di Torino – Università degli Studi di Milano “Bicocca” – Università degli Studi di Macerata - Università di Roma “Sapienza” – Università di Roma “Tor Vergata” -  Luiss Guido Carli – Università degli Studi di Pavia – Università degli Studi di Brescia – Università degli Studi di Udine – Università degli Studi di Padova – Università degli Studi di Modena e Reggio – Università degli Studi di Ferrara – Università degli Studi di Verona – Università degli Studi di Genova – IULM – Link Campus University – Università del Salento – Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria – Università della Calabria – Università degli Studi di Firenze – Università degli Studi di Trento.

Le aziende interessate hanno la possibilità di partecipare al programma attraverso l’offerta di tirocini e/o borse di studio da abbinare al corso/corsi corrispondenti al profilo aziendale e ai mercati che rientrano nella propria strategia di internazionalizzazione.

Come partecipare

Per tutte le informazioni sulle procedure di adesione e Paesi focus la piattaforma http://investyourtalent.esteri.it

Per inviare la propria candidatura visitate il link http://investyourtalentapplication.esteri.it

Per richiedere ulteriori informazioni  contattare: dgsp1@esteri.it


581