Diplomazia Economica Italiana

 

Francia al via progetto Grand Paris investimenti da 40 mld entro 2025Francia: al via progetto Grand Paris, investimenti da 40 mld entro 2025Un imponente programma di investimenti infrastrutturali per fare della regione dell’Ile de France un polo di eccellenza mondiale. Questo l’obiettivo del progetto Grand...
Dei  Australia ad AgustaWestland commessa da 90 mln per elicotteri Dei - Australia: ad AgustaWestland commessa da 90 mln per elicotteri Australia: ad AgustaWestland commessa da 90 mln per elicotteri AgustaWestland si e’ aggiudicata una commessa da 90 milioni di euro per la fornitura di otto elicotteri...
Scozia  Expo 2015 di scena a GlasgowScozia - Expo 2015 di scena a GlasgowL'Expo 2015 e' sbarcato in Scozia. Il museo della scienza di Glasgow ha ospitato un'intera giornata di eventi dedicati all'esposizione universale di Milano, alla presenza...
Dei  ItaliaEgitto oggi a Milano conferenza su opportunit partnershipDei - Italia-Egitto: oggi a Milano conferenza su opportunità partnershipSi svolge oggi a Milano la conferenza "Italia ed Egitto: nuove opportunità per una partnership privilegiata" promossa da ISPI, insieme a Promos - Camera di Commercio di Milano...

ultimi aggiornamenti

La diplomazia economica italiana è l’attività del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sostenere le imprese italiane all'estero e favorire la crescita del Paese.

Coordinati dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, che a sua volta e' in raccordo costante con Istituzioni, Enti, Associazioni, Imprese, Centri di ricerca ed Università, gli oltre 450 uffici diffusi in tutto il mondo e comprendenti Ambasciate, Consolati, Unità dell'Agenzia ICE e dell'Enit, oggi integrati nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, Istituti Italiani di Cultura, Uffici degli Addetti Scientifici e Tecnologici, sono impegnati quotidianamente per promuovere in un'ottica integrata l'Italia nelle sue componenti economica, culturale e scientifica.

Aprire i mercati internazionali all'Italia e l'Italia al mercato mondiale e' la missione della Farnesina al servizio delle imprese e della crescita del Paese.

Aiutare le aziende a penetrare i mercati emergenti ed a consolidarsi in quelli tradizionali, sostenere l'attività' internazionale delle Autonomie territoriali, attrarre in Italia investimenti produttivi, flussi turistici e brillanti talenti sono gli obiettivi strategici cui si ispira quotidianamente l'attività' di diplomazia economica.

Per adempiere a questo compito, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in particolare la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, mettono a disposizione degli operatori molteplici strumenti e attività.

Sostegno alle imprese: azioni dell’Amministrazione centrale e degli uffici all’estero, verso i Governi stranieri e le Organizzazioni Internazionali, volte a sostenere gli interessi del sistema imprenditoriale italiano nella penetrazione dei mercati, nell’acquisizione di contratti e commesse, nella realizzazione di investimenti, nella gestione di criticità, nella partecipazione ai negoziati internazionali economici e commerciali.

Coordinamento e promozione delle iniziative di internazionalizzazione - organizzazione insieme agli altri attori preposti all’internazionalizzazione delle imprese, di eventi promozionali, quali: missioni di operatori economici in Paesi in crescita e nei quali esistono opportunità da cogliere, Presentazioni Paese in Italia, Business Forum in Italia o all’estero, Study Tour di delegazioni istituzionali e imprenditoriali straniere, Incontri B2B, etc...

Informazione: informazione in tempo reale su caratteristiche e opportunità dei mercati esteri, commesse e gare, iniziative di sistema attraverso strumenti informatici completamente gratuiti accessibili dal sito del Ministero degli Affari Esteri  e della Cooperazione Internazionale e contatti diretti.

Analisi: studio delle tendenze evolutive del sistema economico internazionale e dei singoli mercati esteri per favorire il corretto matching geo-settoriale nelle strategie delle imprese

 

 

811