Diplomazia Economica Italiana

 

DeiSole 24 Ore  Algeria pronta ad aumentare produzione petrolioDei/Sole 24 Ore - Algeria: pronta ad aumentare produzione petrolioAlgeria: pronta ad aumentare produzione petrolio L'Algeria punta ad aumentare la produzione di petrolio per far fronte al calo del prezzo del greggio. Lo ha dichiarato il...
USA - Start-up italiane si presentano a potenziali investitoriNuovo webinar dell'ambasciata italiana a Washington, organizzato in collaborazione con il club di investitori "Arch Angels". Tema centrale dell'iniziativa la promozione presso la comunita' finanziaria statunitense...
DeiSole 24 Ore  Israele aperti concorsi per cooperazione tecnologica con ItaliaDei/Sole 24 Ore - Israele: aperti concorsi per cooperazione tecnologica con ItaliaIsraele: aperti concorsi per cooperazione tecnologica con Italia Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e l’Iserd israeliano...
Finlandia Expo Milano si presentaFinlandia: Expo Milano ‘si presenta’Successo per l'Esposizione Universale di Milano alla fiera del Turismo di Helsinki 'Matka (15-18 gennaio), l'evento di settore principale nel Nord Europa. Lo stand dell'Expo,...

ultimi aggiornamenti

La diplomazia economica italiana è l’attività del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sostenere le imprese italiane all'estero e favorire la crescita del Paese.

Coordinati dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, che a sua volta e' in raccordo costante con Istituzioni, Enti, Associazioni, Imprese, Centri di ricerca ed Università, gli oltre 450 uffici diffusi in tutto il mondo e comprendenti Ambasciate, Consolati, Unità dell'Agenzia ICE e dell'Enit, oggi integrati nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, Istituti Italiani di Cultura, Uffici degli Addetti Scientifici e Tecnologici, sono impegnati quotidianamente per promuovere in un'ottica integrata l'Italia nelle sue componenti economica, culturale e scientifica.

Aprire i mercati internazionali all'Italia e l'Italia al mercato mondiale e' la missione della Farnesina al servizio delle imprese e della crescita del Paese.

Aiutare le aziende a penetrare i mercati emergenti ed a consolidarsi in quelli tradizionali, sostenere l'attività' internazionale delle Autonomie territoriali, attrarre in Italia investimenti produttivi, flussi turistici e brillanti talenti sono gli obiettivi strategici cui si ispira quotidianamente l'attività' di diplomazia economica.

Per adempiere a questo compito, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in particolare la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, mettono a disposizione degli operatori molteplici strumenti e attività.

Sostegno alle imprese: azioni dell’Amministrazione centrale e degli uffici all’estero, verso i Governi stranieri e le Organizzazioni Internazionali, volte a sostenere gli interessi del sistema imprenditoriale italiano nella penetrazione dei mercati, nell’acquisizione di contratti e commesse, nella realizzazione di investimenti, nella gestione di criticità, nella partecipazione ai negoziati internazionali economici e commerciali.

Coordinamento e promozione delle iniziative di internazionalizzazione - organizzazione insieme agli altri attori preposti all’internazionalizzazione delle imprese, di eventi promozionali, quali: missioni di operatori economici in Paesi in crescita e nei quali esistono opportunità da cogliere, Presentazioni Paese in Italia, Business Forum in Italia o all’estero, Study Tour di delegazioni istituzionali e imprenditoriali straniere, Incontri B2B, etc...

Informazione: informazione in tempo reale su caratteristiche e opportunità dei mercati esteri, commesse e gare, iniziative di sistema attraverso strumenti informatici completamente gratuiti accessibili dal sito del Ministero degli Affari Esteri  e della Cooperazione Internazionale e contatti diretti.

Analisi: studio delle tendenze evolutive del sistema economico internazionale e dei singoli mercati esteri per favorire il corretto matching geo-settoriale nelle strategie delle imprese

 

 

811