Diplomazia Economica Italiana

Data:

22/06/2009


Dei - Oman: Business Forum dedicato alle opportunità commerciali e di investimento nel SultanatoLa Farnesina, in collaborazione con Confindustria, organizza un business Forum sulle opportunità commerciali e di investimento offerte dal mercato omanita in settori ad alto potenziale di crescita per l’affermazione...
Dei - Svezia: a Stoccolma prende il via progetto urbanistico HagastadenSvezia: a Stoccolma prende il via progetto urbanistico Hagastaden Prende il via a Stoccolma il progetto urbanistico Hagastaden, uno dei piu' significativi da realizzare nella città. Si tratta del riammodernamento...
Turchia - Expo ed eccellenze italiane, presentazione a SmirneTurchia - Expo ed eccellenze italiane, presentazione a SmirneOcchi puntati sull'Expo a Smirne, dove si e' tenuta una giornata di lavori per presentare la grande esposizione universale in corso a Milano. Con questa iniziativa, organizzata...
Dei - Etiopia: da luglio riprendono esportazioni farina di teff Dal prossimo mese di luglio 48 aziende etiopiche potranno riprendere a esportare la farina di teff, un cereale ad uso alimentare caratteristico del Paese. Il Governo ha infatti parzialmente rimosso il divieto di...

ultimi aggiornamenti

La diplomazia economica italiana è l’attività del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sostenere le imprese italiane all'estero e favorire la crescita del Paese.

Coordinati dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, che a sua volta e' in raccordo costante con Istituzioni, Enti, Associazioni, Imprese, Centri di ricerca ed Università, gli oltre 450 uffici diffusi in tutto il mondo e comprendenti Ambasciate, Consolati, Unità dell'Agenzia ICE e dell'Enit, oggi integrati nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, Istituti Italiani di Cultura, Uffici degli Addetti Scientifici e Tecnologici, sono impegnati quotidianamente per promuovere in un'ottica integrata l'Italia nelle sue componenti economica, culturale e scientifica.

Aprire i mercati internazionali all'Italia e l'Italia al mercato mondiale e' la missione della Farnesina al servizio delle imprese e della crescita del Paese.

Aiutare le aziende a penetrare i mercati emergenti ed a consolidarsi in quelli tradizionali, sostenere l'attività' internazionale delle Autonomie territoriali, attrarre in Italia investimenti produttivi, flussi turistici e brillanti talenti sono gli obiettivi strategici cui si ispira quotidianamente l'attività' di diplomazia economica.

Per adempiere a questo compito, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in particolare la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, mettono a disposizione degli operatori molteplici strumenti e attività.

Sostegno alle imprese: azioni dell’Amministrazione centrale e degli uffici all’estero, verso i Governi stranieri e le Organizzazioni Internazionali, volte a sostenere gli interessi del sistema imprenditoriale italiano nella penetrazione dei mercati, nell’acquisizione di contratti e commesse, nella realizzazione di investimenti, nella gestione di criticità, nella partecipazione ai negoziati internazionali economici e commerciali.

Coordinamento e promozione delle iniziative di internazionalizzazione - organizzazione insieme agli altri attori preposti all’internazionalizzazione delle imprese, di eventi promozionali, quali: missioni di operatori economici in Paesi in crescita e nei quali esistono opportunità da cogliere, Presentazioni Paese in Italia, Business Forum in Italia o all’estero, Study Tour di delegazioni istituzionali e imprenditoriali straniere, Incontri B2B, etc...

Informazione: informazione in tempo reale su caratteristiche e opportunità dei mercati esteri, commesse e gare, iniziative di sistema attraverso strumenti informatici completamente gratuiti accessibili dal sito del Ministero degli Affari Esteri  e della Cooperazione Internazionale e contatti diretti.

Analisi: studio delle tendenze evolutive del sistema economico internazionale e dei singoli mercati esteri per favorire il corretto matching geo-settoriale nelle strategie delle imprese

 

 


811