Diplomazia Economica Italiana

 

Dei - Dubai: aperto portale internet Expo 2020 per gare e contratti Dubai: aperto portale internet Expo 2020 per gare e contratti  E’ stato aperto il portale internet che gestira’  le gare e i contratti di Expo Dubai 2020. Collegandosi al sito https://esource.expo2020dubai.ae/esop/uae-e20-host/public/web/login.jst,...
Dei  Messico Governo ridurr del 22 gas serra in 20202030Dei - Messico: Governo ridurrà del 22% gas serra in 2020-2030Messico: Governo ridurrà del 22% gas serra in 2020-2030 Il Governo messicano punta a ridurre i gas serra del 22% e le emissioni di CO2 del 51% nel periodo 2020-30, nell’ambito...
La Cooperazione italiana a EXPO 2015 e lAnno Europeo per lo SviluppoLa Cooperazione italiana a EXPO 2015 e l’Anno Europeo per lo SviluppoExpo Milano 2015, incentrata sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, darà l’occasione ai Paesi partecipanti, alle Organizzazioni internazionali, alla società...
Dei  Turchia Intesa Sanpaolo inaugura filiale corporate ad IstanbulDei - Turchia: Intesa Sanpaolo inaugura filiale corporate ad IstanbulIntesa Sanpaolo ha inaugurato la nuova filiale corporate di Istanbul. L’apertura consentira' al gruppo di essere maggiormente presente in Turchia. La filiale di Istanbul,...

ultimi aggiornamenti

La diplomazia economica italiana è l’attività del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sostenere le imprese italiane all'estero e favorire la crescita del Paese.

Coordinati dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, che a sua volta e' in raccordo costante con Istituzioni, Enti, Associazioni, Imprese, Centri di ricerca ed Università, gli oltre 450 uffici diffusi in tutto il mondo e comprendenti Ambasciate, Consolati, Unità dell'Agenzia ICE e dell'Enit, oggi integrati nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, Istituti Italiani di Cultura, Uffici degli Addetti Scientifici e Tecnologici, sono impegnati quotidianamente per promuovere in un'ottica integrata l'Italia nelle sue componenti economica, culturale e scientifica.

Aprire i mercati internazionali all'Italia e l'Italia al mercato mondiale e' la missione della Farnesina al servizio delle imprese e della crescita del Paese.

Aiutare le aziende a penetrare i mercati emergenti ed a consolidarsi in quelli tradizionali, sostenere l'attività' internazionale delle Autonomie territoriali, attrarre in Italia investimenti produttivi, flussi turistici e brillanti talenti sono gli obiettivi strategici cui si ispira quotidianamente l'attività' di diplomazia economica.

Per adempiere a questo compito, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in particolare la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, mettono a disposizione degli operatori molteplici strumenti e attività.

Sostegno alle imprese: azioni dell’Amministrazione centrale e degli uffici all’estero, verso i Governi stranieri e le Organizzazioni Internazionali, volte a sostenere gli interessi del sistema imprenditoriale italiano nella penetrazione dei mercati, nell’acquisizione di contratti e commesse, nella realizzazione di investimenti, nella gestione di criticità, nella partecipazione ai negoziati internazionali economici e commerciali.

Coordinamento e promozione delle iniziative di internazionalizzazione - organizzazione insieme agli altri attori preposti all’internazionalizzazione delle imprese, di eventi promozionali, quali: missioni di operatori economici in Paesi in crescita e nei quali esistono opportunità da cogliere, Presentazioni Paese in Italia, Business Forum in Italia o all’estero, Study Tour di delegazioni istituzionali e imprenditoriali straniere, Incontri B2B, etc...

Informazione: informazione in tempo reale su caratteristiche e opportunità dei mercati esteri, commesse e gare, iniziative di sistema attraverso strumenti informatici completamente gratuiti accessibili dal sito del Ministero degli Affari Esteri  e della Cooperazione Internazionale e contatti diretti.

Analisi: studio delle tendenze evolutive del sistema economico internazionale e dei singoli mercati esteri per favorire il corretto matching geo-settoriale nelle strategie delle imprese

 

 

811