Diplomazia Economica Italiana

 

DeiSole 24 Ore  Hong Kong si integra con Guangdong nel settore servizi Dei/Sole 24 Ore - Hong Kong: si integra con Guangdong nel settore servizi Nel contesto del  Closer Economic Partnership Arrangement tra Hong Kong e Repubblica Popolare Cinese, è stato recentemente siglato un accordo per la liberalizzazione...
Dei/Sole 24 Ore - Georgia: selezionata short list per nuovo porto sul Mar NeroGeorgia: selezionata short list per nuovo porto sul Mar Nero Sono sette i gruppi e consorzi industriali qualificati per partecipare alla selezione finale di aggiudicazione dei lavori di costruzione del nuovo porto...
Diplomazia economica si rafforza lofferta della Farnesina per centri di ricerca e universit che guardano allesteroDiplomazia economica: si rafforza l’offerta della Farnesina per centri di ricerca e università che guardano all’esteroSi amplia l’offerta della Farnesina a sostegno di centri di ricerca, università e politecnici che puntano a sviluppare la propria azione internazionale.  Avviene grazie...
Egitto - A febbraio delegazione imprenditori italiani Missione in Egitto per i rappresentanti di un centinaio di aziende italiane. La delegazione, alla quale partecipera' il vice ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, volera' nel Paese mediorientale tra...

ultimi aggiornamenti

La diplomazia economica italiana è l’attività del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sostenere le imprese italiane all'estero e favorire la crescita del Paese.

Coordinati dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, che a sua volta e' in raccordo costante con Istituzioni, Enti, Associazioni, Imprese, Centri di ricerca ed Università, gli oltre 450 uffici diffusi in tutto il mondo e comprendenti Ambasciate, Consolati, Unità dell'Agenzia ICE e dell'Enit, oggi integrati nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, Istituti Italiani di Cultura, Uffici degli Addetti Scientifici e Tecnologici, sono impegnati quotidianamente per promuovere in un'ottica integrata l'Italia nelle sue componenti economica, culturale e scientifica.

Aprire i mercati internazionali all'Italia e l'Italia al mercato mondiale e' la missione della Farnesina al servizio delle imprese e della crescita del Paese.

Aiutare le aziende a penetrare i mercati emergenti ed a consolidarsi in quelli tradizionali, sostenere l'attività' internazionale delle Autonomie territoriali, attrarre in Italia investimenti produttivi, flussi turistici e brillanti talenti sono gli obiettivi strategici cui si ispira quotidianamente l'attività' di diplomazia economica.

Per adempiere a questo compito, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in particolare la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, mettono a disposizione degli operatori molteplici strumenti e attività.

Sostegno alle imprese: azioni dell’Amministrazione centrale e degli uffici all’estero, verso i Governi stranieri e le Organizzazioni Internazionali, volte a sostenere gli interessi del sistema imprenditoriale italiano nella penetrazione dei mercati, nell’acquisizione di contratti e commesse, nella realizzazione di investimenti, nella gestione di criticità, nella partecipazione ai negoziati internazionali economici e commerciali.

Coordinamento e promozione delle iniziative di internazionalizzazione - organizzazione insieme agli altri attori preposti all’internazionalizzazione delle imprese, di eventi promozionali, quali: missioni di operatori economici in Paesi in crescita e nei quali esistono opportunità da cogliere, Presentazioni Paese in Italia, Business Forum in Italia o all’estero, Study Tour di delegazioni istituzionali e imprenditoriali straniere, Incontri B2B, etc...

Informazione: informazione in tempo reale su caratteristiche e opportunità dei mercati esteri, commesse e gare, iniziative di sistema attraverso strumenti informatici completamente gratuiti accessibili dal sito del Ministero degli Affari Esteri  e della Cooperazione Internazionale e contatti diretti.

Analisi: studio delle tendenze evolutive del sistema economico internazionale e dei singoli mercati esteri per favorire il corretto matching geo-settoriale nelle strategie delle imprese

 

 

811