Diplomazia Economica Italiana

 

Dei - Arabia Saudita: Forum a Jazan per rilancio economia RegioneRilanciare l’economia della provincia di Jazan, favorendo gli investimenti. Questo l’obiettivo del primo Forum, organizzato da Saudi Aramco a Jazan, dedicato all'economia locale e al progetto Jazan Economic...
Focus Expo a Tokyo  Food Health and Sustainable Agricultural Development Local and Global AnswersFocus Expo a Tokyo - "Food, Health and Sustainable Agricultural Development: Local and Global Answers"“Expo Milano 2015 rappresenterà un'importante occasione di confronto istituzionale su temi di grande rilevanza geopolitica come la sicurezza e sostenibilità alimentare,...
Roadshow Italia per le Imprese sbarca a Monza: 350 imprese a confronto con istituzioni e entiSi è svolta a Monza una nuova tappa del Roadshow Italia per le Imprese, iniziativa nata in seno alla Cabina di Regia per l’Italia internazionale, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione...
Dei  Algeria presenta piano privatizzazioni per rilancio economiaDei - Algeria: presenta piano privatizzazioni per rilancio economiaL’Algeria ha annunciato l’avvio di un piano industriale per il rilancio dell’economia, che portera’ alla graduale privatizzazione delle societa’ statali. Il ministro...

ultimi aggiornamenti

La diplomazia economica italiana è l’attività del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sostenere le imprese italiane all'estero e favorire la crescita del Paese.

Coordinati dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, che a sua volta e' in raccordo costante con Istituzioni, Enti, Associazioni, Imprese, Centri di ricerca ed Università, gli oltre 450 uffici diffusi in tutto il mondo e comprendenti Ambasciate, Consolati, Unità dell'Agenzia ICE e dell'Enit, oggi integrati nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, Istituti Italiani di Cultura, Uffici degli Addetti Scientifici e Tecnologici, sono impegnati quotidianamente per promuovere in un'ottica integrata l'Italia nelle sue componenti economica, culturale e scientifica.

Aprire i mercati internazionali all'Italia e l'Italia al mercato mondiale e' la missione della Farnesina al servizio delle imprese e della crescita del Paese.

Aiutare le aziende a penetrare i mercati emergenti ed a consolidarsi in quelli tradizionali, sostenere l'attività' internazionale delle Autonomie territoriali, attrarre in Italia investimenti produttivi, flussi turistici e brillanti talenti sono gli obiettivi strategici cui si ispira quotidianamente l'attività' di diplomazia economica.

Per adempiere a questo compito, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in particolare la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, mettono a disposizione degli operatori molteplici strumenti e attività.

Sostegno alle imprese: azioni dell’Amministrazione centrale e degli uffici all’estero, verso i Governi stranieri e le Organizzazioni Internazionali, volte a sostenere gli interessi del sistema imprenditoriale italiano nella penetrazione dei mercati, nell’acquisizione di contratti e commesse, nella realizzazione di investimenti, nella gestione di criticità, nella partecipazione ai negoziati internazionali economici e commerciali.

Coordinamento e promozione delle iniziative di internazionalizzazione - organizzazione insieme agli altri attori preposti all’internazionalizzazione delle imprese, di eventi promozionali, quali: missioni di operatori economici in Paesi in crescita e nei quali esistono opportunità da cogliere, Presentazioni Paese in Italia, Business Forum in Italia o all’estero, Study Tour di delegazioni istituzionali e imprenditoriali straniere, Incontri B2B, etc...

Informazione: informazione in tempo reale su caratteristiche e opportunità dei mercati esteri, commesse e gare, iniziative di sistema attraverso strumenti informatici completamente gratuiti accessibili dal sito del Ministero degli Affari Esteri  e della Cooperazione Internazionale e contatti diretti.

Analisi: studio delle tendenze evolutive del sistema economico internazionale e dei singoli mercati esteri per favorire il corretto matching geo-settoriale nelle strategie delle imprese

 

 

811