Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Impegnarsi come Peacekeeper

 

Impegnarsi come Peacekeeper

Nelle zone “calde” cresce sempre più l’esigenza di affiancare a caschi blu e forze militari, personale civile in grado di far fronte ad operazioni di mantenimento della pace o ad interventi umanitari. Attraverso l’ONU è possibile candidarsi come Peacekeeper. Le funzioni e i settori sono svariati. Si va dal monitoraggio elettorale agli aiuti d’emergenza, dai trasporti alla logistica, dalla gestione di risorse umane agli affari legali e politici, dall’ assistenza umanitaria alla comunicazione fino ai diritti umani.

Le missioni sono normalmente di breve durata (non più di un anno). Gli aspiranti peacekeeper devono essere laureati, aver maturato 4-5 anni di esperienza professionale sul campo. Necessaria la conoscenza dell’ inglese e/o del francese. Meglio se si parla anche spagnolo, portoghese, arabo o russo. È necessaria la capacità di sopportare dure condizioni fisiche e lunghi orari di lavoro. Chi viene selezionato è sottoposto ad un’approfondita visita medica e deve rendersi da subito disponibile a partire. Per la maggior parte delle missioni non è consentito viaggiare con la famiglia. Prevista un’ indennità di missione.

Il Dipartimento ONU per le Operazioni di Mantenimento della Pace ricerca spesso i seguenti profili: ufficiali addetti alla sicurezza e alle operazioni aeree, responsabili edifici e infrastrutture (ingegneri), responsabili del trasporto locale, esperti in finanza, tecnici di comunicazione satellitare, responsabili acquisti e approvvigionamento, esperti in affari legali e contratti.

FORMAZIONE
Sono svariati i corsi di formazione ed i master universitari dedicati al Peacekeeping and Security Studies.

CONTATTI

Maggiori informazioni sui posti vacanti in ambito Onu

È possibile inviare un curriculum anche al seguente indirizzo: United Nations Personnel Management and Support Service - Field Administration and Logistics Division - Department of Peace-keeping Operations S-2280 A, New York, NY 10017, USA.


93