Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

L'Unità di Crisi

 


Tel. 0636225

 

E-mail: unita.crisi@esteri.it

Siti collegati: Viaggiare Sicuri; Dove siamo nel mondo

 

L’assistenza ai cittadini italiani all’estero costituisce un impegno primario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per motivi legati alla storia del nostro Paese, la presenza italiana nel mondo è molto vasta ed articolata e ha subìto, in fasi successive, una significativa evoluzione.

I connazionali che dalla fine dell’Ottocento e per buona parte del secolo scorso sono emigrati in cerca di migliori condizioni economiche, si sono col tempo integrati nel tessuto delle società dei Paesi di accoglienza, occupandovi non di rado posizioni di rilievo. Sono connazionali che costituiscono oggi un valore ed una risorsa assoluti per il nostro Stato.

Ad essi si sono aggiunti, negli ultimi trent’anni, connazionali trasferitisi oltre confine per ragioni di studio, ricerca o lavoro, che continuano a mantenere con l’Italia rapporti strettissimi. Milioni sono poi gli italiani che ogni anno si recano all’estero per turismo.

Il proliferare di nuove fattispecie di rischio non più limitate alla sola instabilità di tipo politico e l’ampliarsi degli spostamenti in ogni parte del globo hanno fatto emergere una forte domanda di misure di assistenza in contesti a rischio. Per rispondere a questa esigenza la Farnesina si è dotata di uno strumento all’avanguardia: l’Unità di Crisi.


1378