Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Direzione generale per le risorse e l’innovazione

 

Direzione generale per le risorse e l’innovazione

Direttore Generale
Luca Sabbatucci

Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per le risorse umane
Patrizia Falcinelli

 

Telefono 06 3691 2433
Fax 06 3691 4957

Ufficio ISviluppo giuridico ed economico della professionalità del personale.
Inquadramento e trattamento giuridico del personale di ruolo; procedure di mobilità volontaria e di allocazione; gestione del personale a tempo parziale; sistemi di valutazione del personale; commissioni per l'avanzamento nella carriera diplomatica; gestione dirigenza; segreteria del Consiglio di amministrazione; problematica relativa alle notifiche alle autorità locali del personale e dei soggetti estranei all'amministrazione in servizio presso le Sedi all'estero; supervisione sul conferimento di deleghe di poteri e funzioni consolari al personale in servizio all'estero; esperti e personale comandato; collocamenti fuori ruolo ed a disposizione; congedi straordinari e assenze per malattia; verifiche delle condizioni di idoneità psico-fisica al servizio, riconoscimento delle infermità derivanti da cause di servizio, equo indennizzo e pensioni di inabilità; pagamento delle spese per visite medico-fiscali in Italia e all'estero; permessi retribuiti e benefici di cui alla Legge 104/92; congedo per maternità, paternità e parentale; benefici ex art. 173 del D.P.R. 18/1967; fruizione di prerogative sindacali; calendario delle festività delle Sedi all'estero; autorizzazione alla pubblicazione ai sensi dell'art. 148 del decreto del Presidente della Repubblica n. 18/1967; questioni disciplinari e ufficio competente per i procedimenti disciplinari nei confronti del personale di ruolo; onorificenze al personale di ruolo; conferimento del grado a titolo onorifico; attribuzione del trattamento economico stipendiale limitatamente alle voci fisse e continuative; indennizzi al personale di cui all'art. 208, decreto del Presidente della Repubblica n. 18/1967, e segreteria della relativa commissione; pubblicazioni relative al personale del Ministero in servizio in Italia e all'estero; autorizzazione al personale per lo svolgimento di attività ed incarichi retribuiti o non retribuiti ai sensi dell'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001 e anagrafe delle prestazioni rese dal personale; elenco dei beneficiari di provvidenze.

Ufficio II - Impiego delle risorse umane in Italia e all’estero, passaporti.
Nomine e movimenti interni ed esteri del personale di ruolo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, incluso il Servizio Europeo di Azione Esterna; assegnazioni interne del personale comandato; destinazione all’estero dei militari dell’Arma dei Carabinieri; composizione degli organici delle delegazioni diplomatiche speciali; proposte in materia di organici degli uffici all’estero; missioni brevi all’estero; congedi ordinari dei Capi Missione; passaporti del personale; accreditamenti dei Capi Missione e degli Addetti militari; programmazione delle assunzioni e della distribuzione del personale a contratto nella rete.

Ufficio IIIIndennità per gli oneri del servizio all'estero ed articolazione della rete diplomatica e consolare.
Generale competenza sulla determinazione dei livelli di trattamento economico del personale di ruolo all'estero e delle relative previsioni di bilancio; segreteria della Commissione Permanente di Finanziamento (CPF) e della Commissione consultiva interdirezionale per l'attribuzione delle qualifiche di disagio e particolare disagio (ex. Art 144 del DPR 18/1967) e dei benefici di cui all'art. 7 del DPR 306/91; rete di prima categoria ed organici delle rappresentanze diplomatiche e consolari all'estero; rete degli uffici consolari di seconda categoria e relativi contributi; istituzione delle delegazioni diplomatiche speciali; ripartizione sulla rete degli stanziamenti del fondo per le "Attività per la Promozione dell'Italia" di cui all'articolo 53-bis del dPR n. 18/1967 (Circolare 2/2014) ed attività connesse alla gestione della relativa normativa.

Ufficio IV - Contenzioso del personale, questioni giuridiche relative alle risorse umane.
Contenzioso del personale; questioni giuridiche del personale; proposte di provvedimenti legislativi e regolamentari concernenti il personale e l’amministrazione; segreteria della commissione di disciplina; procedure conciliative e arbitrali; incarichi di studio e convenzioni per studi e ricerche.

Ufficio VReclutamento, percorsi professionali interni e personale italiano presso organizzazioni internazionali.
Programmazione delle assunzioni; assunzioni mediante gli uffici circoscrizionali per l’impiego; bandi di concorso e svolgimento delle relative prove; progressioni tra le aree e sviluppi economici all’interno delle aree; sostegno alle candidature di personale italiano presso le organizzazioni internazionali e gestione della banca dati dedicata; promozione del ruolo svolto dai funzionari internazionali italiani e gestione del relativo portale; presidenza della Commissione Interministeriale prevista dalla Legge 17 dicembre 2010, n. 227; spese per il funzionamento di commissioni.

Ufficio VIServizi ed opportunità in favore del personale, benessere organizzativo.
Organizzazione e gestione dei servizi sociali in favore del personale in servizio presso l'Amministrazione centrale; controllo medico periodico (art. 210 del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18); convenzioni a favore del personale; rapporti con associazioni, uffici ed enti di interesse generale operanti presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; assicurazioni sanitarie e sulla vita; contatto "Mobility Manager" per la mobilità e la mobilità sostenibile nell'area metropolitana; schede informative sulle sedi all'estero; spese casuali.

Ufficio VII - Sviluppo giuridico ed economico della professionalità degli impiegati a contratto e relative competenze economiche.
Procedure di assunzione e passaggi interni. Stato giuridico ed economico del personale, questioni disciplinari, trattamento economico.

Ufficio VIIITrattamenti di quiescenza e previdenziali.
Collocamenti a riposo e cessazioni dal servizio per dimissioni. Predisposizione dei progetti di liquidazione e riliquidazione dei trattamenti di quiescenza, delle indennità di buonuscita e dei TFR del personale nonché predisposizione dei progetti di TFR del personale a tempo determinato degli uffici di diretta collaborazione. Riscatti, computi, ricongiunzioni ai fini pensionistici; riscatti ai fini dell'indennità di buonuscita. Indennità una tantum in luogo di pensione e costituzione di posizione assicurativa.

Ufficio IX Viaggi di trasferimento e di servizio, congedi, missioni.
Spese viaggi di trasferimento, congedo e missione; viaggi di servizio del personale delle rappresentanze diplomatiche e degli uffici consolari; contributo per il trasporto effetti e masserizie; delegazioni del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; spese attinenti alla partecipazione a congressi, convegni e conferenze; spese di funzionamento e di rappresentanza delle delegazioni diplomatiche speciali.

Ufficio X - Competenze economiche.
Trattamento economico metropolitano fisso ed accessorio e trattamento economico all’estero, spettante al personale di ruolo del personale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di ruolo ed agli esperti ex art. 168 del decreto del Presidente della Repubblica n. 18/1967, nonché ad altro personale della pubblica amministrazione ed enti pubblici eventualmente a carico del bilancio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ad esclusione del personale a contratto della rete all’estero; imposte e ritenute extra-erariali; rilascio di certificati ed altri adempimenti previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600.

Ufficio XI - Bilancio e programmazione delle risorse finanziarie, cassa.
Bilancio, programmazione, ripartizione; cassa; recupero crediti erariali; liti ed arbitraggi; proposte di provvedimenti legislativi e regolamentari concernenti la materia di bilancio e le procedure amministrativo-contabili.

UNAP: Unità per l'Aggiornamento Professionale del Personale del Ministero.

URSIS: Unità per le relazioni sindacali, l’innovazione e la semplificazione.
Individuazione di soluzioni innovative sul piano regolamentare e organizzativo e sotto il profilo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio, nonché della semplificazione; proposte innovative in materia di cultura organizzativa; rapporti dell’amministrazione con le organizzazioni sindacali; attuazione della normativa contrattuale; attività di informazione e consulenza nei confronti degli uffici del Ministero e all’estero; necessario raccordo in materia sindacale con le altre amministrazioni.

 


1032