40° anniversario dell'Istituto Italo Latino Americano (11 dicembre 2006)

 

In occasione dell’anniversario della fondazione dell’Istituto Italo Latino Americano (IILA), l’11 dicembre 2006 si è tenuta una solenne cerimonia presso la sede dell’Istituto alla presenza del Capo dello Stato Napolitano e del Ministro degli Affari Esteri D’Alema. Hanno altresì partecipato il Sottosegretario di Stato Di Santo, il Segretario Generale Iberoamericano Iglesias, il Senatore Giulio Andreotti, il Segretario di Stato per l’America Latina della Spagna Trinidad Jiménez, e altre personalità internazionali. Il grande scrittore messicano Carlos Fuentes ha inoltre tenuto una prolusione sulle relazioni tra Europa e America Latina.

La creazione dell’IILA fu una lungimirante iniziativa del Presidente Amintore Fanfani che ha consentito alla nostra politica estera di disporre di un importante strumento di dialogo con i Paesi dell’America Latina.

L’evento dell’11 dicembre, teso a valorizzare il lavoro svolto dall’Istituto in quarant’anni di attività e a porre le basi per un suo rilancio, si colloca nel solco delle numerose e variegate azioni del Governo per la riattivazione dei rapporti con i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi.

 

Data ultimo aggiornamento: 24/07/2007

243