Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Nasce la “Collezione Farnesina Design”, per promuovere la creatività italiana all’estero

Data:

12/03/2009


Nasce presso il Ministero degli Affari esteri la “Collezione Farnesina design”, una raccolta di prodotti di aziende e designer italiani che saranno esposti alla Farnesina e poi nelle sedi all’estero per valorizzare sul piano internazionale la valenza culturale del design italiano. Il progetto è stato voluto dal ministro Franco Frattini, che presenterà l’iniziativa giovedì 12 marzo alle 11.30 a Villa Madama, insieme con il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola e il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi. Introdurra’ la conferenza stampa il Direttore  Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale, Gherardo La Francesca.

Un decreto del Ministro Frattini ha istituito un Comitato scientifico, presieduto dal Senatore Sergio Pininfarina, con il compito di selezionare i designer e le opere della collezione.
Il Comitato, del quale fanno parte personalità rappresentative di istituzioni qualificate nel settore (ADI, Triennale di Milano, COSMIT), ha identificato quindici categorie nelle quali possono essere ricondotte tutte le espressioni del design moderno (per esempio ambiente, mobilità, moda, arredo, web).
Per ognuna di queste categorie verranno selezionati oggetti o documenti prodotti da aziende o designer che verranno acquisiti con la formula del comodato d’uso per realizzare una mostra. Il Comitato si avvarrà anche del supporto di musei, collezioni private e fondazioni attive nel settore.

La “Collezione Farnesina Design” verrà ospitata nel palazzo della Farnesina ed allestita in sette spazi, nei luoghi antistanti i quattro ascensori principali dell’edificio e nelle quattro zone angolari, per ognuno dei sette piani sui quali si sviluppa l’edificio. Il “museo verticale” sarà pertanto composto da quarantanove isole, collegate fra di loro da una segnaletica specifica per unire le tappe di un itinerario illustrato da una apposita mappa.

Come già avvenuto per la Collezione di Arte contemporanea, “Farnesina Design” produrrà una serie di occasioni di comunicazione e di promozione internazionale del design italiano attraverso la rete degli Istituti Italiani di Cultura, delle Ambasciate e dei Consolati per contribuire a realizzare, insieme al Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero per i Beni Culturali e l’Ice, una strategia di sostegno e valorizzazione all’estero del design italiano, nella sua valenza sia culturale che industriale.


Luogo:

روما

8756