Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Italia-Germania, il Ministro Gentiloni da oggi a Berlino

Data:

28/11/2016


Italia-Germania, il Ministro Gentiloni da oggi a Berlino

Il Ministro Gentiloni è da oggi a Berlino per una missione che prevede oltre all’inaugurazione della Mostra Permanente dedicata agli Internati Militari Italiani, anche la partecipazione domani alla sessione “Crises as the New Normal? Perpectives of German and European Foreign Policy” del IV Berlin Foreign Policy Forum promosso dalla Fondazione Koerber.

“Tra più fuochi. La storia degli IMI italiani”

Uno dei momenti salienti della visita a Berlino sarà l’inaugurazione della Mostra permanente sugli Internati Militari Italiani realizzata nell’ex-lager di Niederschöneweide presso Berlino, dove circa 2000 lavoratori coatti furono costretti a prestare lavoro forzato fra l’autunno del 1943 e la fine della II Guerra Mondiale.

L’evento di Schöneweide, oltre ad onorare la memoria dei circa 700.000 Internati Militari Italiani nei lager nazisti, conferma l’interesse e la disponibilità a proseguire nella costruzione di una cultura della memoria condivisa degli orrori del passato anche a monito per il futuro, in coerenza con l’impegno assunto nel dicembre 2012 da Italia e Germania  per chiudere un doloroso capitolo della nostra storia recente.

Il Centro di documentazione sul lavoro forzato durante il Nazionalsocialismo intende favorire la conoscenza e la memoria del dramma vissuto, durante il regime nazista, da circa 12 milioni di uomini, donne, ragazzi e bambini in tutta Europa.


23823