Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

EMA - Valutazioni della commissione Ue sulla candidatura di Milano

Data:

30/09/2017


EMA - Valutazioni della commissione Ue sulla candidatura di Milano

La Farnesina ha accolto con soddisfazione questa mattina la pubblicazione dell’ “assessment" della Commissione Europea sulla rispondenza della candidatura di Milano ai criteri oggettivi di selezione prestabiliti lo scorso giugno per ospitare l’Agenzia europea del Farmaco (EMA).

“Il documento pubblicato oggi a Bruxelles conferma la solidità della nostra candidatura e l’elevatissima qualità dell’offerta del capoluogo lombardo” ha affermato il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Angelino Alfano.

“Milano, capitale economica del Paese, ma anche città in grado di erogare servizi pubblici di primissimo livello, è una tra le città europee più sviluppate e dinamiche, perfettamente in grado di garantire, anche grazie al ruolo di leadership esercitato nella ricerca medica e farmacologica, la continuità delle attività di EMA una volta lasciata Londra. Le Istituzioni europee sono ora chiamate a compiere una scelta che metta in primo piano la continuità operativa dell’Agenzia e, di riflesso, la salvaguardia della salute dei cittadini europei. L’Italia può senz’altro vantare, così come confermato anche nei documenti pubblicati oggi, credenziali forti e competitive  per ospitare l’Agenzia e continuerà a sostenere la candidatura di Milano con massima determinazione anche considerato il contesto competitivo particolarmente complesso” ha concluso il ministro.


25513