Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Montreal – Concerto elettrico ‘The Enlightenmen’

Data:

10/02/2017


Montreal – Concerto elettrico ‘The Enlightenmen’

Appuntamento sabato 18 febbraio allo Studio d'Essai a Montreal per l'inaugurazione di The Enlightenmen, concert d’électricité, sotto la direzione di Quiet ensemble, Fabio Di Salvo e Bernardo Vercelli.

L'iniziativa è stata organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Montreal in collaborazione con Les Productions Recto-Verso. 'The Enlightenment' sostituisce l'orchestra classica con un imponente sistema di illuminazione. Prendendo la linea melodica, battendo il tempo sul beat o sincope, luci al neon, luci stroboscopiche e luci di scena sostituiscono violini tradizionali, clarinetti e percussioni. Con metodi di amplificazione e manipolazioni varie, ronzii, squilli, sussurri e disturbi provenienti da lampade incandescenti sono trasformati, e questo è tutto il potenziale sonoro dell'energia elettrica che viene così rivelato.

Illuminando il buio, Quiet ensemble offre un concerto potente in cui sorge, lucente, la musica nascosta di pura luce

Quiet Ensemble nasce nel 2009 dall'incontro tra esperienze professionali ed espressive differenti: Fabio Di Salvo si dedica alla sperimentazione e l'ideazione di opere video interattive utilizzando moderni software di manipolazione audiovideo, Bernardo Vercelli si laurea in scenografia teatrale in Norvegia e successivamente lavora come light designer a Copenhagen, Danimarca. Insieme sviluppano un interesse rivolto alla contaminazione di modalità espressive differenti, che si allaccia al settore delle nuove tecnologie, lavorando al rapporto tra l'immagine e il suono, studiato esclusivamente in relazione ad un ambiente specifico, con l'obiettivo di rivelare luoghi comuni attraverso punti di vista differenti.


24199