Il Ministro Terzi incontra l’omologo polacco Sikorski

Data:

30/01/2012


Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi ha incontrato questa mattina alla Farnesina il collega polacco Radoslaw Sikorski. Al centro dei colloqui i temi europei, politica di vicinato, allargamento e fiscal compact, ma anche la difesa della libertà di religione e lo sviluppo di opportunità economiche per le imprese italiane in Polonia.

In ambito UE, i capi delle due diplomazie hanno auspicato un esito positivo del vertice in corso in queste ore a Bruxelles e sottolineato l’importanza che nella riunione europea si raggiunga un consenso quanto più ampio possibile e che prevalga l’approccio comunitario.

Sulla libertà di religione e la tutela dei diritti umani, Terzi e Sikorski hanno riconfermato il comune impegno di Roma e Varsavia per mantenere alta l’attenzione e l’impegno della comunità internazionale, e dell’Europa in particolare, contro ogni forma di restrizione e violenza.

Il titolare della Farnesina ha infine ricordato l’importanza strategica della Polonia per i nostri investimenti. “L’Italia” – ha sostenuto il Ministro Terzi – “è il terzo partner commerciale della Polonia, con un interscambio che nel 2011 è stato di oltre 14 miliardi di euro e con oltre 800 piccole e medie imprese italiane che operano nel paese”.


Luogo:

Roma

Tags:

Economia

Diritti Umani

Unione Europea

Data ultimo aggiornamento: 30/01/2012

30 gennaio 2012 - MAEMULTIMEDIA - Il Ministro Giulio Terzi incontra il suo omologo polacco, Radoslaw Sikorski
12913