Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Presentazione del piano strategico del turismo 2017-2022 - Alfano “L’Italia è il Paese più fotografato su Instagram”

Data:

19/06/2017


Presentazione del piano strategico del turismo 2017-2022 - Alfano “L’Italia è il Paese più fotografato su Instagram”

“L’Italia è il Paese più fotografato su Instagram, in cui tutti vogliono prima o poi recarsi per sperimentare il genuino significato del “Vivere all’Italiana” e ammirare le nostre innumerevoli bellezze. Il turismo vale per l’Italia l’11,8% del PIL e il 12,8% dell’occupazione. Nel 2015, 52 milioni di persone hanno visitato l’Italia, confermatasi così la 5a destinazione al mondo. E’ questo un elemento che ci dà grande soddisfazione, ma che ci pone anche una sfida. Per rispondere a questa sfida abbiamo elaborato il Piano strategico del turismo, al quale la Farnesina ha attivamente partecipato assieme al Mibact, alle Regioni, a Enit e a tutti i portatori di interesse del Sistema Italia. Il Piano strategico investe sul versante dell’innovazione, delle tecnologie digitali, della valorizzazione del nostro patrimonio e del nostro territorio, rimettendo al centro delle politiche nazionali il sistema e l’economia del turismo.”

Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, in occasione dell’evento “Italia paese per viaggiatori - Presentazione del piano strategico del turismo 2017-2022”, che ha luogo alla Farnesina martedì 20 giugno 2017, dalle ore 10.30.

L’iniziativa, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, con la collaborazione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, è aperto dal ministro Alfano, cui seguono gli interventi di Giovanni Lolli, Vice Presidente della Regione Abruzzo e Coordinatore Commissione Turismo e Industria Alberghiera della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e di Francesco Palumbo, direttore generale Turismo del MIBACT.

Intervengono poi rappresentanti delle Istituzioni, delle imprese e del mondo accademico e culturale, tra cui Fabio Maria Lazzerini, consigliere ENIT. Modera il convegno Vincenzo De Luca, direttore generale Sistema Paese del MAECI.

Le conclusioni dei lavori sono affidate al ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.


24984