Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Audizione del Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie

Data:

14/09/2017


Audizione del Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie

Si è svolta questa mattina, presso il Comitato permanente sugli Italiani nel mondo e la promozione del sistema paese della Camera dei Deputati, l’audizione del Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Maria Vignali.

L’intervento del Direttore Vignali si è focalizzato su temi alcuni prioritari per le nostre comunità all’estero: l’emergenza in Venezuela e l’esigenza di proteggere la Collettività italiana, anche con interventi urgenti di rafforzamento delle Sedi diplomatico-consolari in quel Paese; la necessità di mettere in sicurezza in tempi brevi i diritti dei cittadini europei residenti nel Regno Unito, nel quadro del negoziato Brexit; la sfida degli ingenti nuovi flussi di mobilità italiana diretta verso l’estero; la centralità di servizi sempre più innovativi ed efficienti da parte delle nostra rete consolare; la richiesta di risorse umane e finanziarie adeguate, anche utilizzando quota parte delle percezioni consolari.

In sede di replica, il Direttore Generale ha convenuto fra l'altro circa una maggiore stabilità nel tempo dei fondi da dedicare alla promozione della lingua e cultura italiana, anche per venire incontro ad una domanda sempre più forte da parte delle collettività. Ha inoltre confermato il lancio di una prossima campagna volta a incentivare le iscrizioni all'AIRE. Infine, ha ricordato il ruolo chiave delle nostre Comunità per la promozione del Sistema Paese.

L’audizione fa seguito all’incontro svoltosi a giugno presso il Comitato per le questioni degli Italiani all'estero del Senato, a dimostrazione di un costante dialogo con il Parlamento e in particolare i rappresentanti delle nostre comunità all’estero.


25418