Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Colloquio telefonico Alfano con collega Austria: rispettare l’accordo De Gasperi – Gruber

Data:

21/12/2017


Colloquio telefonico Alfano con collega Austria: rispettare l’accordo De Gasperi – Gruber

“Voglio congratularmi per il suo nuovo incarico di Ministro degli Affari Esteri della Repubblica d’Austria, che sono sicuro ci permetterà di sviluppare ulteriormente le storiche ed eccellenti relazioni tra i nostri paesi” così il Ministro Alfano alla sua omologa Karin Kneissl in un colloquio telefonico avvenuto questa mattina.

“Le importanti parole pronunciate ieri dal Cancelliere Kurz sulla comune appartenenza all’Unione Europea e sulla ferma volontà di cooperazione con l’Italia ci assicurano che il nuovo governo austriaco assumerà esclusivamente iniziative basate su questi principi” ha affermato il capo della diplomazia italiana.

Il titolare della Farnesina ha ribadito  l’esigenza di continuare a rispettare l’accordo De Gasperi – Gruber del 1946 che è alla base del regime di autonomia realizzato in Alto Adige, esempio universalmente apprezzato di pacifica convivenza e sviluppo economico tra gruppi linguistici diversi. Egli ha sottolineato che “E’ fermo l’impegno del Governo italiano a proseguire su questa strada”.

“Con lo spirito di reciproca fiducia e leale collaborazione che ispira i rapporti tra due Paesi membri della UE abbiamo deciso insieme al Ministro Kneissl di incontrarci personalmente nelle prossime settimane” ha annunciato infine il Ministro Alfano.


26009
 Valuta questo sito