Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

MED-Dialogues. Alfano incontra il ministro algerino Messahel

Data:

02/12/2017


MED-Dialogues. Alfano incontra il ministro algerino Messahel

alfanoalgerino

 

“L'Algeria è un partner chiave per l'Italia. La collaborazione economica, commerciale e industriale è un aspetto essenziale del nostro partenariato. L’interscambio commerciale bilaterale nel 2016 ha raggiunto quasi 8 miliardi: siamo soddisfatti, ma siamo anche consapevoli che vi siano margini per rafforzare ulteriormente i legami economici tra i nostri due Paesi”. Così si è rivolto il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, al collega algerino, Abdelkader Messahel, incontrato a margine dei MED-Dialogues che si chiudono oggi a Roma.

Oltre ai temi della cooperazione bilaterale, i due ministri hanno anche discusso dei principali dossier di politica estera. L’accento è stato posto in particolare su Libia e Sahel, con particolare riferimento alla cooperazione di sicurezza e alla lotta al terrorismo. A questo riguardo Alfano, nel riconoscere “il ruolo fondamentale dell’Algeria come perno di stabilità nel Sahel”, ha ribadito che “l’Italia è pronta a dare il proprio contributo per garantire la sicurezza e un percorso di sviluppo sostenibile e inclusivo, che prevenga anche il fenomeno delle migrazioni irregolari”.


25884