Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

CONTATTI OPERATIVI

 

CONTATTI OPERATIVI

L’Unità di Crisi mantiene un costante raccordo con Enti ed Istituzioni, statali e private, italiane ed internazionali, operanti nel campo della tutela dei cittadini in contesti a rischio. Il continuo scambio di analisi assicura una progressiva ottimizzazione delle competenze e professionalità impiegate nella gestione delle emergenze.

Il regolare contatto con le Rappresentanze diplomatico-consolari consente di disporre di informazioni particolarmente approfondite che, opportunamente incrociate con dati provenienti da altre Amministrazioni dello Stato, Agenzie di intelligence, Organizzazioni Internazionali, stampa, operatori economico-commerciali, ambiente dell’associazionismo, istituti religiosi ed altri interlocutori, consente di sviluppare efficaci piani di prevenzione per meglio tutelare cittadini e interessi italiani oltre confine.

La pronta reazione a segnali che indichino criticità nella cornice di sicurezza in qualsiasi area del mondo è fondamentale per predisporre per tempo concrete iniziative di assistenza, d’intesa con tutti i Paesi coinvolti.

L’utilizzo intensivo di nuovi strumenti tecnologici consente all’Unità di Crisi di essere all’avanguardia sul fronte delle comunicazioni: telefoni satellitari, linee voip, canali riservati, collegamenti “punto a punto”, tele e video-conferenze sono tutti mezzi che assicurano funzionalità e rapidità d’azione.


1363
 Valuta questo sito