Amburgo - Al centro del caffè letterario “Romanzo per signora” di Pallavicini
Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Amburgo - Al centro del caffè letterario “Romanzo per signora” di Pallavicini

التاريخ:

01/02/2016


Amburgo - Al centro del caffè letterario “Romanzo per signora” di Pallavicini

“Ho preso dalla provincia lombarda cinque anziani signori - due coppie e un vedovo, tutti afflitti da malanni più o meno disastrosi - e li ho portati in vacanza a Nizza. In Jaguar. In un hotel a quattro stelle, con in mano un elenco di ristoranti lussuosi e in tasca un'American Express a credito illimitato. Tra i giardini del Cimiez e una clinica privata diretta dal sosia di Daniel Auteuil, con l'aiuto di un romanzo inedito di Frederic Prokosch e di una magica sfera di hashish, Cesare, che racconta la storia, si metterà sulle tracce di Leo Meyer. Lo scrittore che negli anni ottanta ha fatto esordire e ha sostenuto come direttore letterario di una nota casa editrice. Leo, il suo amico della vita. Che dopo anni di misteriosa latitanza riappare lì, a Nizza, gli occhi incavati nel volto malato, sul sedile posteriore di un taxi in corsa”. Così Piersandro Pallavicini a proposito del suo romanzo “Romanzo per signora” (2013, Feltrinelli). Il testo sarà al centro dell’incontro letterario italo-tedesco in programma martedì 9 febbraio (alle 19) all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.

“Romanzo per signora”

L’appuntamento  è stato organizzato dallo stesso Iic in collaborazione con le case editrici Folio Verlag e Feltrinelli.  “Vi piace leggere? Vi piace discutere di letteratura? - è l’invito che arriva dall’Iic di Amburgo -  allora siamo lieti di darvi il benvenuto nel nostro Caffè letterario. Una volta al mese ci scambiamo impressioni, idee ed esperienze personali su uno o più libri su un argomento di volta in volta scelto - in italiano e in tedesco. Questa volta parleremo di ‘Romanzo per signora’ (edizione tedesca ‘Ausfahrt Nizza’ del Folio Verlag)”. Quello di Pallavicini è un romanzo tragicomico su cinque signori anziani partiti per una vacanza a Nizza che provano a risuscitare nel presente le loro felicità del passato. Proprio Pallavicini è atteso qualche giorno più tardi, il 19 febbraio, all’Iic per la presentazione di un altro libro, “Una commedia italiana” (moderazione e traduzione consecutiva a cura di Francesca Bravi): il suo ultimo romanzo (Feltrinelli, 2014).


22056
 Valuta questo sito