Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Homepage

tabs_btn

contenuti_tabs_primo piano

Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla nutrizione

Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla nutrizione

“L’esito finale è senza dubbio anche un successo italiano” ha detto il Ministro Moavero Milanesi "abbiamo lavorato per mesi, impegnandoci nelle diverse sedi e a tutti i livelli. Si è così evitato che fuorvianti e approssimative tesi potessero ostacolare con tasse discriminatorie, o comunque pregiudicare, le tradizionali produzioni della nostra filiera agroalimentare. Abbiamo garantito la piena tutela degli agricoltori e dell’industria italiana”

contenuti_tabs_news

contenuti_tabs_multimedia

contenuti_tabs_bonus

mappa_home

naviga la mappa
naviga la mappa

box_home_mappa

box_home_mappa_2

Cooperazione

Cooperazione

Cooperazione


La cooperazione allo sviluppo è parte integrante della politica estera italiana e contribuisce in maniera sostanziale al perseguimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

sala_stampa

Dalla Farnesina

Disability day a Khartoum, iniziativa Italia per inclusione
13/12/2018
Rete diplomatica

Oltre 200 persone in rappresentanza dell’associazionismo sudanese in tema di disabilità hanno partecipato ad un’iniziativa dell’Am...

13/12/2018
Rete Diplomatica

Per illustrare le attività di diplomazia economica dell'Ambasciata d’Italia a Oslo, favorire il networking e lo scambio di esperie...

13/12/2018
Rete Diplomatica

La trasmigrazione dei popoli, l'integrazione e l'inclusione sociale sulla base del dialogo fra le diverse culture del Mediterraneo...

12/12/2018
Eventi

petri

 Premio Sapienza Human Rights 2018 assegnato al CIDU

E’ stato conferito al Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU...

12/12/2018
Rete Diplomatica

L’oncologo e immunologo italiano Luca Vannucci è stato nominato presidente della Società Immunologica ceca, una delle massime isti...

area_servizieopportunita

Cittadini Italiani

Cittadini Italiani

In questa sezione sono raccolte le informazioni sui servizi che il MAECI e la rete diplomaticoconsolare mettono a disposizione dei cittadini italiani e sulle opportunità di studio e lavoro offerte dal MAECI e da altri enti e istituzioni.

Italiani all'estero

Italiani nel mondo

Qui le notizie sulle attività che il Ministero e la rete diplomatico consolare svolgono per le collettività italiane nel mondo e quelle relative ai servizi consolari prestati agli italiani all'estero.

Cittadini Stranieri

Cittadini Stranieri

Sono raccolte in queste pagine le notizie relative ai servizi che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale offre ai cittadini stranieri e alle Rappresentanze straniere in Italia.

Turisti

Borse e Concorsi

Sono raccolte qui le informazioni relative alle opportunità di studio e lavoro offerte dal MAECI, dalla UE, dalle Organizzazioni Internazionali e dalle istituzioni scolastiche italiane all'estero

Imprese

Imprese

Per aiutare le imprese a penetrare i mercati esteri e per sostenere il sistema paese ad attrarre investimenti esteri il MAECI svolge delle attività mettendo a disposizione molteplici strumenti.

URP

URP

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico cura le relazioni tra il MAECI e il pubblico per garantire la trasparenza dell’azione intrapresa dal Ministero, rispondendo a quesiti e fornendo informazioni.

Bacheca

Focus

Audizioni e Interrogazioni

Presidenza italiana

Presidenza italiana

L’Italia è stata eletta alla Presidenza di turno dell’OSCE per il 2018



Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018 il nostro Paese coordina il processo decisionale e definisce le priorità dell’attività dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa.

Nell’adempimento dei suoi compiti, la Presidenza italiana è coadiuvata dalla Presidenza uscente (Austria) e da quella designata per il 2019 (Slovacchia).

Le tre Presidenze operano congiuntamente nella “Troika OSCE”. Il MAECI svolge funzioni di Presidente in Esercizio dell’OSCE.

sponsor1

sponsor2

sponsor3