Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

50° anniversario dell’Istituto Italo Latino Americano (dicembre 2016 – dicembre 2017)

 

50° anniversario dell’Istituto Italo Latino Americano (dicembre 2016 – dicembre 2017)

La creazione dell’Istituto Italo Latinoamericano (IILA) fu una lungimirante iniziativa del Presidente Amintore Fanfani che ha consentito alla nostra politica estera di disporre di un fondamentale strumento di dialogo con i Paesi dell’America Latina.

Le celebrazioni per il 50° anniversario della fondazione dell’IILA hanno preso avvio il 16 dicembre 2016 con la Conferenza internazionale organizzata dal MAECI sulla cooperazione italo-latinoamericana nei settori della giustizia e della sicurezza, cui hanno partecipato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro degli Affari Esteri Angelino Alfano, il Presidente della Repubblica di Colombia e premio Nobel per la Pace, Juan Manuel Santos, oltre a numerosi ed autorevoli ospiti latinoamericani.

Le celebrazioni sono poi continuate nell’intero arco del 2017 con una moltitudine di iniziative tese a valorizzare il lavoro svolto dall’Organizzazione internazionale in cinquant’anni di attività e a porre le basi per un suo rinnovato ruolo.

Tra tali iniziative si segnalano le due più significative, quali l’incontro del Consiglio dei Delegati dell’IILA con il Capo dello Stato Sergio Mattarella al Quirinale, e l’udienza concessa al Consiglio da Sua Santità Papa Francesco.

Le attività svolte possono essere consultate nel Sito ufficiale dell’IILA, alla voce NewsLetter-ItaloLatinoamericana: www.iila.org   


243
 Valuta questo sito