Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Firma del memorandum d'intesa per la promozione all'estero della cultura e della lingua Italiana

Data:

31/07/2008


Firma del memorandum d'intesa per la promozione all'estero della cultura e della lingua Italiana

Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini e il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi hanno firmato oggi, a Palazzo Chigi, il Memorandum d’Intesa per la promozione all’estero della cultura e della lingua italiana. 

Il Memorandum istituisce un tavolo permanente per rafforzare e coordinare le linee di politica culturale dei due dicasteri. Il Tavolo si riunirà con cadenza mensile con il compito di promuovere iniziative e progetti comuni. Ciò avverrà attraverso un rilancio complessivo delle potenzialità della rete diplomatico consolare e degli Istituti Italiani di Cultura. L’intesa consentirà di valorizzare i grandi appuntamenti espositivi, dedicati all’arte e alla cultura italiana all’estero, a cominciare dalla mostra su Sebastiano del Piombo a Berlino e quella su Morandi a New York, quella dedicata ai Macchiaioli in programma in diverse città del Giappone e quella itinerante su Giotto. 

Viene inoltre istituito un gruppo di lavoro congiunto per curare, secondo modalità coerenti e continuative, la comunicazione delle iniziative in programma, lo sviluppo di politiche di fund-raising capaci di coinvolgere il mondo delle imprese private al fine di stimolare le migliori sinergie e opportunità di collaborazione tra pubblico e privato. 

Il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero per i beni e le Attività Culturali, infine, si propongono di estendere la collaborazione alle altre amministrazioni, istituzioni ed enti, pubblici e privati, di volta in volta interessati, ponendosi come motori per la creazione di un sistema integrato di promozione della cultura italiana nel mondo.

 


Luogo:

Rome

8103
 Valuta questo sito