Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

La Cooperazione Universitaria per uno Sviluppo Economico Sostenibile (12 marzo 2009)

 

La Cooperazione Universitaria per uno Sviluppo Economico Sostenibile (12 marzo 2009)

Il Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo, Min. Plen. Elisabetta Belloni, e i Rettori di alcune Università Italiane hanno firmato il 3 dicembre 2008, presso il Ministero Affari Esteri,  una Dichiarazione Congiunta che si prefigge lo scopo di dare vita ad una comune politica di cooperazione, basata su una stretta collaborazione tra la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e le Università Italiane. A tale scopo, è stato creato un Coordinamento presso la DGCS, rappresentativo delle due parti, composto come segue:
- per la DGCS il Min. Plen. Elisabetta Belloni e il Prof. Massimo Caneva;
- per le Università Italiane il Prof. Luigi Frati, Rettore Sapienza Università di Roma, il Prof. Giulio Ballio, Rettore del Politecnico di Milano, la Prof.ssa Stefania Giannini, CRUI - Rettore Università Stranieri di Perugia.

Al fine di sviluppare tale collaborazione, è stato concordato di avviare una prima azione di informazione e di coinvolgimento dei giovani universitari nel 2009 sui temi della cooperazione alla pace e allo sviluppo che si concretizzerà in 3 incontri: uno per gli Atenei del Nord, da tenersi presso l’Università di Pavia; uno indirizzato agli Atenei del Centro, articolato in tre distinti momenti, presso il MAE, presso l’ Università di Roma La Sapienza e presso il Campidoglio;  infine, per Atenei del Sud, è previsto un incontro presso l’Università di Palermo.

Le giornate del 12 e 13 marzo 2009, promosse da MAE-DGCS, Santa Sede-Vicariato di Roma e Università La Sapienza, costituiscono nel loro insieme l’evento che si indirizza al Centro Italia. L’incontro della mattina del 12 marzo è promosso e organizzato da DGCS, in collaborazione con il Vicariato di Roma, e si indirizza ai rettori di Università dell'Africa, Medio Oriente, America Latina e Asia. In rappresentanza del mondo accademico italiano, saranno presenti i rettori e delegazioni di professori e studenti delle Università Statali di Roma La Sapienza, Tor Vergata e Roma 3, e la CRUI, con la Prof.ssa Giannini.


725
 Valuta questo sito