Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Visita del Ministro Frattini in Tunisia e in Marocco (13-14 maggio 2009)

Data:

12/05/2009


Visita del Ministro Frattini in Tunisia e in Marocco (13-14 maggio 2009)

Il Ministro Frattini farà mercoledì 13 e giovedì 14 maggio una visita in Tunisia ed in Marocco: sono in programma incontri con le più alte Autorità dei due Paesi, oltre che con gli omologhi tunisino, Abdallah, e marocchino, Fassi Fihri. 

La visita del Ministro Frattini a Tunisi ha come obiettivo principale quello di riaffermare l’importanza del dialogo politico con Tunisi e del partenariato bilaterale, anche attraverso un confronto sull’importante tematica migratoria.
Nel quadro della continuità del dialogo politico italo-tunisino, verrà ribadito l’auspicio per un ulteriore consolidamento delle già intense relazioni economiche bilaterali, in particolare attraverso un rafforzamento della presenza in Tunisia delle imprese italiane per la realizzazione di importanti lavori e progetti di investimento.
Per quel che concerne le tematiche regionali e internazionali, gli incontri con le Autorità tunisine forniranno l’occasione per una disamina delle principali questioni di attualità, quali l’Unione per il Mediterraneo, i rapporti UE-Tunisia, il processo di pace in Medio Oriente, la riforma del Consiglio di Sicurezza dell’ ONU.

I colloqui che il Ministro Frattini avrà a Rabat permetteranno di ribadire la volontà dell’Italia di approfondire ulteriormente il dialogo politico con l’importante partner maghrebino.
In tale contesto, si porranno le basi per un incremento della presenza delle nostre imprese in Marocco, anche in considerazione degli importanti investimenti programmati dalle Autorità marocchine per i prossimi anni.
In occasione della visita, verranno firmati alcuni rilevanti Accordi relativi alle iniziative di cooperazione allo sviluppo italiane in Marocco per il triennio 2009-2011.
La visita del Ministro Frattini a Rabat consentirà di affrontare alcune tematiche regionali e internazionali, quali la questione del Sahara Occidentale, l’Unione per il Mediterraneo e il “Forum economico-finanziario del Mediterraneo”, la riforma del Consiglio di Sicurezza dell’ONU,  il processo di pace in Medio Oriente.
Verrà presa in esame la tematica del Partenariato G8-MENA, di cui Rabat detiene la co-presidenza, e del previsto svolgimento in Marocco del sesto “Forum for the Future” in autunno. 
Sarà approfondito anche il tema delle relazioni tra il Marocco e l’Unione Europea.


Luogo:

Roma

9009
 Valuta questo sito