Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: welfare, 10 anni di collaborazione Italia-Cina

Data:

22/03/2011


Cooperazione: welfare, 10 anni di collaborazione Italia-Cina

A dieci anni dall’avvio della collaborazione tra Italia e Cina nel settore del welfare, cui il governo cinese presta sempre maggiore attenzione, si sta entrando in una fase del rapporto più strutturata. L’Italia ha infatti avviato in questi giorni un negoziato con le autorità cinesi per dar vita ad una partnership tra Roma e Pechino nei settori del lavoro, dei flussi migratori e dell’assistenza ai disabili. La ricorrenza del decennale è stata al centro di un convegno organizzato dalla Fondazione Monserrate Ong e patrocinato dall’Ambasciata d’Italia, alla presenza del Segretario Generale dell’Associazione cinese del Welfare, la signora Feng Xiaoli e delle principali associazioni cinesi attive nel campo sociale. Da parte italiana sono giunti dall’Italia il dott. Malagola, Capo della segreteria tecnica del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, nonché rappresentanti della Regione Lombardia e della Provincia di Milano. Era presente il Presidente della Fondazione Monserrate Chiara D’Imporzano.

L’Ambasciatore Attilio Massimo Iannucci ha sottolineato l’impegno delle istituzioni e della società civile italiana, di cui i progetti realizzati dalla Cooperazione italiana allo sviluppo in collaborazione con Monserrate è un eccellente esempio: “L’impegno assunto dall’Italia in tali settori è frutto di un’impostazione maturata in relazione alla sempre maggior attenzione di entrambi i Governi alle politiche di welfare. La funzione dell’intervento italiano è quella di promuovere detta sostenibilità e condividere con la Cina una dimensione strutturale dei processi di sviluppo, nell’ottica di un rafforzamento dei canali di dialogo tra Italia e Cina, voluto dal Ministro degli Esteri Franco Frattini, anche nel campo sociale.”


Luogo:

Roma

11481
 Valuta questo sito