Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Asean Forum: Dassù, mercato ideale per la nostra crescita

Data:

23/03/2012


Asean Forum: Dassù, mercato ideale per la nostra crescita

Il sud-est asiatico è il mercato adatto per la crescita del nostro export, essenziale per ''riaccendere la crescita in Italia''. Lo ha sottolineato il Sottosegretario Marta Dassù al termine dell’Asean Awareness Forum alla Farnesina. Il forum che si è appena concluso è servito a far conoscere agli imprenditori italiani le opportunità di investimento in un'area di paesi ''non così sviluppati come Cina e Brasile ma che crescono comunque al ritmo del 5-6-7%'', ha spiegato Dassu'.

La nostra presenza lì ''non è ancora a livello dei altri paesi europei'', ma può ''svilupparsi enormemente'', visto che la domanda ''in questo momento viene dai paesi emergenti'' come quelli del sud-est asiatico, che possono contare tra l'altro su una struttura di coordinamento regionale come l'Asean, ispirata all'Unione Europea. Quindi, ha spiegato Dassù, ''se un imprenditore italiano deciderà di investire in un paese come ad esempio Singapore, potrà poi pensare di allargarsi sugli altri nove mercati dell'Asean, contando su un effetto domino regionale virtuoso''.

Nel sud-est asiatico ''c'è molto bisogno di quello che l'Italia è in grado di offrire'', ad esempio nei settori delle macchine utensili e del fashion'', ha aggiunto Dassù, e il governo italiano - anche attraverso iniziative come questo forum - sta cercando ''di accrescere la proiezione del nostro sistema industriale'' da ''un radicamento soprattutto europeo'' ad una dimensione ''più globale, in direzione di Asia e America Latina''. E non soltanto verso i ''grandi emergenti'', ma anche verso mercati di ''taglia appena minore ma che crescono molto rapidamente''.


Luogo:

Rome

13242
 Valuta questo sito