Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Strasburgo: abiti da corte del Rinascimento

Data:

13/12/2012


Strasburgo: abiti da corte del Rinascimento

Si apre a Strasburgo la mostra “Splendore del Rinascimento. Sontuosi abiti da corte” che riproduce stoffe, abiti nonchè eventi della corte dei Gonzaga e di altre corti del Rinascimento europeo a partire dal modo in cui sono stati dipinti nelle tele più celebri dell'epoca. L'esibizione, che ha viaggiato attraverso le più grandi città d'Europa e delle Americhe, sarà ospitata nel Salone delle Feste del Palais du Rhin, sede della direzione degli Affari culturali dell'Alsazia.

I capi riprodotti sono frutto della maestria di un gruppo di artigiani specializzati, il cui lavoro di tessitura con fili, spessori e colori, intende avvicinarsi il più possibile agli originali, purtroppo ormai andati perduti. I capi sono accompagnati dalle riproduzioni dei dipinti da cui la loro ricostituzione trae origine, mettendo in luce così le evoluzioni e le trasformazioni subite dall'abito di corte nel tempo. In mostra una galleria di alcuni fra i personaggi più celebri della corte di Mantova, in particolare della famiglia dei Gonzaga, ma anche della Duchessa di Firenze, moglie del Duca dè Medici, con il suo sontuoso abito da cerimonia, e di Margherita d'Austria, Regina di Spagna.L'iniziativa é stata organizzata dall'Istituto italiano di cultura di Strasburgo e dall'Associazione Culturale 'Invito a Corte', in collaborazione con la citta' di Mantova e il ministero della Cultura dell'Alsazia.


Luogo:

Roma

14602
 Valuta questo sito