Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Italia-Ucraina - Tavola rotonda su partnership economica

Data:

25/10/2013


Italia-Ucraina - Tavola rotonda su partnership economica

In occasione della visita in Italia di Leonid Kozhara, Ministro degli Esteri dell’Ucraina con competenze in materia economica, si è tenuta venerdì nella sede dell’Ice, la tavola rotonda italo-ucraina. L’evento è stato organizzato d’intesa con l’Ambasciata di Ucraina in Italia e con il Ministero dello Sviluppo economico e il Ministero degli Esteri. Durante l’incontro, al quale hanno partecipato fra gli altri il Viceministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda e il direttore generale dell’Ice Roberto Luongo, il Ministro Kozhara ha illustrato ai rappresentanti istituzionali nonché di associazioni e imprese italiane le nuove prospettive di sviluppo economico e le opportunità di collaborazione tra i due paesi, in tema sia di commercio estero sia di investimenti.

Export in crescita

I settori di interesse segnalati da parte ucraina sono stati l’abbigliamento, le calzature, i pellami, i combustibili minerali, il comparto metalmeccanico e metallurgico, i mobili, le energie alternative (solare, eolica, biofuel, biomasse), le costruzioni, le infrastrutture (ponti, strade), l’industria leggera e l’agro-industria. Nei primi sei mesi dell’anno, ha ricordato l’Ice, l’export tricolore verso l’Ucraina è stato pari a 863 milioni di euro con un incremento del 3,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2012.


Luogo:

Roma

Tags:

Europa

16083
 Valuta questo sito