Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cartoline dall'altra Italia: l'assistant manager che sogna la Nuova Zelanda

Data:

15/07/2015


Cartoline dall'altra Italia: l'assistant manager che sogna la Nuova Zelanda

A Londra è arrivata per firmare il tanto atteso contratto a tempo indeterminato. Prima però ha fatto tappa in Australia mentre in futuro spera di trasferirsi in Nuova Zelanda. Chiara Chiusolo, romana, 30 anni, da sei nel settore del customer service incarna perfettamente il "profilo-tipo" del giovane emigrante di oggi: ha voglia di scoprire, imparare, crescere e mettersi in gioco. "Oggi lavoro come assistant manager presso una multinazionale ma in passato ha lavorato anche come cameriera e in un ostello. Ho vissuto un anno in Australia e ci tornerei con piacere. Così come mi iacerebbe andare a vivere in Nuova Zelanda". Chiara racconta la sua vita e il suo lavoro in Inghilterra a "Cartoline dall' altra Italia", la web serie realizzata da 9colonne con il sostegno del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale-Direzione Generale per gli Italiani all' Estero e le Politiche Migratorie.

Gli italiani in Gran Bretagna sono circa 500 mila: di questi, circa 250 mila vivono a Londra. Il 60% dei nuovi immigrati ha meno di 35 anni, il 25% ha un' età compresa fra i 35 e i 44 anni: "Qui a Londra ci sono moltissimi italiani – conferma Chiara - a volte è difficile stringere delle amicizie. Tanti sono di passaggio. Vanno e vengono. All' inizio frequentavo solo italiani ma oggi ho amici di varie nazionalità". Infine un augurio per il futuro e un pensiero all' Italia: "Spero in un'altra l' Italia, un' Italia con un' altra mentalità. Soprattutto mi auguro che dia più attenzione ai giovani: al loro futuro e alle loro potenzialità". "Cartoline dall' altra Italia" va alla scoperta del mondo della nuova Emigrazione: riallaccia i contatti con i giovani connazionali che hanno deciso di provare un' esperienza all' estero, per voglia o per necessità, mantenendo con le loro testimonianze quel filo indivisibile che li lega all' Italia. Propone ogni settimana una nuova videointervista, visibile sul sito 9colonne.it o sul canale Youtube di Nove Colonne.


21023
 Valuta questo sito