Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Giornata internazionale dei diritti umani

Data:

09/12/2016


Giornata internazionale dei diritti umani

Nell’anniversario dell’adozione della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 10 dicembre del 1948, si celebra la Giornata internazionale dei diritti umani.

L’Italia si associa alla celebrazione, forte del proprio impegno sul tema e nella convinzione che il rispetto e la promozione dei diritti umani sono le condizioni necessarie per tutelare e valorizzare la dignità di ogni individuo, ovunque e in ogni circostanza, e per conseguire una maggiore stabilità internazionale.

Il nostro Paese conduce un’azione convinta a livello internazionale in favore della protezione e promozione dei diritti umani. Ispirandosi ad una linea di dialogo inclusiva, rispettosa delle diversità e fondata sul principio dell'universalità, indivisibilità e interdipendenza dei diritti umani, l’azione del Governo e delle istituzioni italiane avviene in sinergia con le espressioni della società civile.

Il tema della Giornata internazionale di quest’anno, “Stand up for someone's rights today”,  ricorda come la promozione del rispetto dei diritti umani sia responsabilità delle istituzioni, anche sul piano internazionale, e come allo stesso tempo essa necessiti, per essere veramente efficace, del coinvolgimento attivo di ogni persona nella società. In questo senso, i difensori dei diritti umani svolgono, in ogni parte del mondo, un ruolo importante per favorire un’attenzione crescente sulle violazioni e abusi dei diritti umani.

Come parte della celebrazione per la Giornata internazionale dei diritti umani, la Farnesina presenterà il 15 dicembre p.v. l’Annuario Italiano dei Diritti Umani. L’evento, organizzato dal Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU), in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università degli Studi di Padova, è inserito nell’ambito della campagna di sensibilizzazione dell’Unione Europea sul tema dei diritti umani “EU4HumanRights”. 


23886
 Valuta questo sito