Il Roadshow Italia per le Imprese fa tappa a Bologna per parlare di Reti di Impresa
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il Roadshow Italia per le Imprese fa tappa a Bologna per parlare di Reti di Impresa

Data:

19/07/2016


Il Roadshow Italia per le Imprese fa tappa a Bologna per parlare di Reti di Impresa

Oltre 170 le aziende che  si incontrano a Bologna in occasione della 38 tappa del Roadshow  Italia per le Imprese per approfondire opportunità e benefici del contratto di Rete.

Dopo la tappa di Venezia nell’aprile scorso, questo è il secondo appuntamento dedicato alle Reti di Impresa e al modello di collaborazione sottostante al contratto di rete, istituto innovativo nel nostro sistema produttivo, già sperimentato da oltre 14.800 imprese – di cui 1472 in Emilia Romagna -  nei 2.935 contratti di rete in essere. L’autonomia giuridica e operativa delle diverse imprese che si aggregano resta invariata, ma insieme è possibile aumentare la capacità innovativa e competitiva dei partecipanti. 

Il Roadshow Italia per le Imprese giunto al suo terzo anno di operatività, è frutto di uno sforzo congiunto delle Amministrazioni e dei soggetti privati per dare un nuovo impulso all’attività di promozione e di sostegno all’internazionalizzazione, che trova il suo punto di sintesi nell’azione di coordinamento svolta dalla Cabina di Regia. L’obiettivo è quello di avvicinare sempre di più le istituzioni alle aziende e illustrare tutti gli strumenti che il Sistema Italia è in grado di offrire a chi voglia conquistare i mercati globali.

Il format prevede, al mattino, una sessione plenaria con ospiti del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali, con focus particolare sulle reti di impresa. 

A dare i saluti di benvenuto sarà Tiziana Ferrari – Direttore Generale Unindustria Bologna; a seguire una sessione tecnica aperta da Prometeia e dal direttore di RetImpresa, Fulvio D’Alvia, con gli interventi dei rappresentanti di ICE-SACE–SIMEST, moderati da Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina.

Al termine della sessione tecnica, verrà dato spazio agli strumenti regionali di supporto all’internazionalizzazione e alle testimonianze di alcune Reti di imprese.

Nel pomeriggio, gli imprenditori avranno la possibilità di incontrare i rappresentanti di istituzioni ed enti per approfondire le strategie di internazionalizzazione e le possibilità di accesso agli strumenti di sostegno.

 


23164
 Valuta questo sito