Montevideo: conferenza sui 60 anni dei Trattati di Roma
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Montevideo: conferenza sui 60 anni dei Trattati di Roma

Data:

23/03/2017


Montevideo: conferenza sui 60 anni dei Trattati di Roma

Martedì 21 marzo presso il Ministero degli Esteri dell’Uruguay, il noto storico e politologo Gerardo Caetano, presidente della Associazione degli Storici dell’Uruguay, ha tenuto una conferenza intitolata “A 60 anni dai Trattati di Roma. Storia e bilancio delle origini dell’Unione Europea”. L’incontro è stato aperto dalle parole del Capo della Delegazione dell’UE in Uruguay, Juan Fernández Trigo, e dell’Ambasciatore d’Italia Gianni Piccato. Presenti all’incontro numerosi diplomatici accreditati in Uruguay.

Gerardo Caetano si è soffermato sul grande impatto del modello europeo sulle proposte di integrazione regionale latino-americane. Ha quindi evidenziato gli enormi vantaggi derivanti dalla progressività del processo, avviato con i Trattati di Roma, che ha portato all’attuale Unione Europea. Tutti i partecipanti dell’incontro hanno sottolineato l’importanza di una decisa valorizzazione  degli incontestabili risultati postivi del percorso di integrazione europea.


24426
 Valuta questo sito