Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Norvegia - Oslo celebra Sergio Leone con rassegna cinematografica

Data:

30/03/2017


Norvegia - Oslo celebra Sergio Leone con rassegna cinematografica

La Norvegia celebra Sergio Leone: Cinemateket, in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura e l'Università di Oslo, ha organizzato due seminari insieme a una rassegna dei suoi film più celebri. In programma ci sono "Il buono, il brutto, il cattivo", mercoledì 12 aprile e "Per un pugno di dollari" mercoledì 19 aprile. Sempre lo stesso giorno verrà proiettato anche "Per qualche dollaro in più", mentre giovedì 27 aprile sarà la volta di "Giù la testa", con una replica domenica 30. Appuntamento con "C'era una volta il West" sabato 29 e domenica 30 aprile. Ad inaugurare le proiezioni e' stato "C'era una volta in America" domenica 19 marzo.
Oltre a questi, il 28 e 29 aprile si terranno tre conferenze a cura di Roberto Donati, Kjell Runar Jenssen ed Helge Running. Come ha sottolineato Jan Langlo di Cinemateket, "i film di Leone sono, senza alcun eccezione, tutti molto brutali e sanguinosi (...) La maggior parte dei suoi personaggi sono egoisti e spietati - molto di loro addirittura sull'orlo di essere psicopatici e sadici. Ciò nonostante, troviamo nei film di Leone molti momenti di una bellezza speciale, sentimentali e musicali, dove immagine e suono danno ai film una qualità quasi mitica-romantica. Questi momenti sono un vero piacere filmico - 'a sight for sore cinema eyes'”.


24488
 Valuta questo sito