Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

24/05/2006


Comunicato

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, On. Massimo D'Alema, ha ricevuto oggi alla Farnesina il Primo Ministro di Bulgaria, Sergey Stanishev.

D'Alema e Stanishev hanno confermato l'ottimo stato dei rapporti tra i due Paesi sottolineando in particolare lo spiccato dinamismo delle relazioni economiche. L'Italia è infatti ormai da anni il primo partner commerciale, nonché tra i primi investitori stranieri in Bulgaria, grazie ad una partecipazione ampia e diversificata del nostro sistema imprenditoriale.

Il Ministro D'Alema ha ribadito il pieno sostegno dell'Italia al processo di adesione della Bulgaria all'Unione Europea nel quadro di un costante impegno italiano a favore del processo di allargamento e ha incoraggiato Sofia per un rapido completamento del processo di riforme in modo da conseguire l'obiettivo strategico dell'ingresso nelle istituzioni comunitarie il 1° gennaio 2007. Da parte sua Stanishev ha espresso la più profonda gratitudine del governo bulgaro per l'impegno italiano.

I temi balcanici sono stati oggetto di un approfondito scambio di vedute: comune è stata la valutazione sulla necessità di continuare a lavorare per la stabilizzazione dei Balcani occidentali, soprattutto mirando a garantire la prospettiva di avvicinamento all' Unione Europea.


Luogo:

Roma

2630
 Valuta questo sito