Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

22/02/2007


Comunicato

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro degli Esteri di Gibuti, Mahmoud Ali Youssouf.

Tra i temi evocati nel corso dell'incontro, si segnala in particolare l'esame della situazione in Somalia alla luce delle Risoluzioni 1725 e 1744 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

In particolare, sono state valutate le prospettive del dispiegamento della missione di pace in Somalia (AMISOM) e del consolidamento del dialogo inclusivo tra tutte le componenti della società somala che rifiutino il ricorso ad ogni forma di violenza.

In questo contesto, sono state esaminate le possibilità di un ruolo piu' incisivo delle organizzazioni regionali quali l'Unione Africana e l'IGAD.

Sul piano più generale, sono state approfondite le prospettive di cooperazione per la stabilizzazione del Corno d'Africa, e delle relazioni con i Paesi della regione.

Sono state infine toccate tematiche connesse all'impegno italiano per la cooperazione allo sviluppo con Gibuti, tema su cui il Ministro Youssouf ha avuto un lungo ed approfondito colloquio anche con la Vice Ministra Sentinelli.


Luogo:

Roma

4821
 Valuta questo sito