Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

19/11/2009


Dettaglio comunicato

Il Sottosegretario Enzo Scotti ha ricevuto ieri alla Farnesina Vanda Giomar Pignato, consorte del Presidente della Repubblica de El Salvador e responsabile governativa per le tematiche riguardanti l’inclusione sociale.
Sono stati passati in rassegna in particolare temi attinenti alla tradizionale e significativa cooperazione allo sviluppo dell’Italia nei confronti del Paese, cooperazione che ha prontamente risposto anche a seguito del recentissimo passaggio dell’uragano tropicale Ida, un evento particolarmente drammatico per il gran numero di vittime e per gli ingenti danni materiali causati. A seguito di tale emergenza, l’Italia ha immediatamente stanziato - attraverso la Federazione Internazionale della Croce Rossa - un contributo pari a 95.000 Euro per prestare soccorso a 1.500 famiglie attraverso la fornitura di beni di prima necessità ed è in procinto di rispondere positivamente al “Flash Appeal 2009” delle Nazioni Unite lanciato ieri da OCHA (Office for the Coordination of Humanitarian Affairs) con un ulteriore contributo pari a 200.000 Euro. Si sta inoltre provvedendo a fornire apparati di comunicazione ed informatici alla Protezione Civile salvadoregna.
Nel corso dell’incontro è stata esaminata anche un’ulteriore iniziativa di emergenza in corso del valore di 1 milione di Euro che, con il concorso delle ONG italiane presenti nel Paese, si prefigge lo scopo di intervenire nei settori sociale, sanitario e della prevenzione dei rischi da disastri naturali.
Il Sottosegretario Scotti ha confermato all’ospite salvadoregna che il suo Paese resta prioritario per gli interventi dell’aiuto pubblico allo sviluppo – nonostante le gravissime limitazioni delle risorse – e ha ribadito la disponibilità ad intervenire nel Paese anche attraverso lo strumento di un credito d’aiuto tra gli 8 e 10 milioni di Euro.
La Primera Dama ha voluto sentitamente ringraziare il Governo italiano per l’assistenza fornita sia sul piano dell’emergenza e che per quanto riguarda i programmi ordinari, a proposito dei quali, a partire da positive esperienze già in corso, si è dichiarata in particolare molto interessata ad approfondire le ulteriori possibilità di cooperazione soprattutto a sostegno dell’educazione non separata di minori in condizioni disagiate e diversamente abili, un settore che la Cooperazione Italiana intende continuare a sostenere finanziariamente.
In conclusione il Sottosegretario Scotti ha ricordato l’imminente appuntamento rappresentato dalla IV Conferenza Nazionale Italia – America Latina e Caraibi che si terrà a Milano dal 2 al 3 dicembre prossimo, rallegrandosi per la prevista partecipazione anche del Ministro degli esteri de El Salvador, Martinez.


Luogo:

Roma

9750
 Valuta questo sito