Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

27/03/2010


Dettaglio comunicato

La Farnesina esprime la sua più viva soddisfazione per sblocco della crisi dei visti fra Libia e Svizzera, risultato raggiunto oggi a Sirte a margine del Vertice della Lega Araba.

L'intesa, accettata da entrambe le parti, rappresenta un risultato importante, che è stato possibile raggiungere grazie alla efficace opera di paziente mediazione condotta dalla Presidenza spagnola, con il sostegno fattivo dell'Italia e del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che si è impegnato anche personalmente e in raccordo con il governo di Madrid per facilitare l'accordo.

Il Ministro Frattini, che ha informato del buon esito della vicenda l'Alto Rappresentante per la politica estera dell'UE, Catherine Ashton, aveva sin dall'inizio della crisi, in raccordo con le due parti, con la Presidenza spagnola ed i paesi europei maggiormente interessati, lavorato con costanza per favorire in ambito Unione Europea il raggiungimento di una soluzione giusta, condivisa e coerente con lo spirito e la lettera del Trattato di Schengen.


Luogo:

Roma

10191
 Valuta questo sito