Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Rielezione del Prof. Gianni Buquicchio a Presidente della Commissione di Venezia

Data:

09/12/2013


Rielezione del Prof. Gianni Buquicchio a Presidente della Commissione di Venezia

Alla fine della quarta sessione del 2013, il Prof. Gianni Buquicchio è stato confermato Presidente della Commissione Europea per la Democrazia attraverso il Diritto (Commissione di Venezia, dal nome della città in cui si riunisce).

La Commissione di Venezia è un organo consultivo del Consiglio d’Europa, composta da esperti di diritto costituzionale e internazionale, giudici di corti supreme o costituzionali e membri di parlamenti nazionali. Istituita negli anni ’90 grazie su impulso del Prof. La Pergola, essa ha saputo assistere i Paesi dell’Europa centrale ed orientale alla caduta del Muro di Berlino nella redazione di nuove Costituzioni e leggi sui tribunali costituzionali, di codici elettorali, di leggi sulle minoranze e di altre disposizioni riguardanti le istituzioni democratiche.

L’esperienza accumulata in questi anni di consulenze fa della Commissione uno strumento particolarmente efficace per promuovere lo Stato di Diritto nel pieno rispetto delle specificità e della necessaria “ownership” dei Paesi richiedenti il suo sostegno.

Grazie al suo formato ed alle sue modalità di azione, la Commissione è in grado di rafforzare la vocazione e le strutture democratiche in alcune aree di grande interesse per il Consiglio d’Europa, quali quella balcanica e mediterranea.

Il nuovo mandato del Prof. Buquicchio rappresenta una apprezzata linea di continuità nell'impegno della Commissione verso le attività di institutional building offerta agli Stati che stanno riformando o creando al loro interno circuiti e metodi di gestione democratica. Il suo lavoro di avvicinamento alle diverse aree geografiche, inclusa da ultimo quella americana, ha reso la Commissione un punto di riferimento internazionale in materia di consulenza giuridica e Stato di Diritto.Si riporta qui di seguito il link al CV del prof. Buquicchio:

http://www.venice.coe.int/WebForms/pages/?p=cv_1376


Luogo:

Roma

Tags:

Europa

16389
 Valuta questo sito