Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Colloquio telefonico del ministro Alfano con il commissario UE all’Allargamento, Johannes Hahn

Data:

31/05/2017


Colloquio telefonico del ministro Alfano con il commissario UE all’Allargamento, Johannes Hahn

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Angelino Alfano, ha avuto, oggi, un colloquio telefonico con il Commissario europeo per l'Allargamento e la Politica di Vicinato, Johannes Hahn.

La telefonata, incentrata sul Vertice dei Balcani Occidentali, che si svolgerà sotto presidenza italiana il 12 luglio prossimo a Trieste, ha consentito un ulteriore scambio di valutazioni sul processo preparatorio del Summit, alla luce anche degli esiti della riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi dei Balcani occidentali che si è svolta a Roma il 24 maggio scorso e della riunione che l’Alto Rappresentante Federica Mogherini ha avuto con i Capi dei Governi balcanici.

Alfano e Hahn hanno convenuto sulla necessità che il Processo dei Balcani Occidentali, e il Vertice di Trieste in particolare, producano risultati concreti, anche perché ciò contribuirà a consolidare il cammino di riforme nei Paesi della regione.

“Per i Paesi dei Balcani occidentali, l’integrazione europea rimane una priorità”, ha detto il ministro Alfano a Hahn, “e il Vertice di Trieste sarà l’occasione per confermare a quei Paesi che la porta dell’Unione Europea rimane aperta”.


24871
 Valuta questo sito