Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Gentiloni: incontro con il Ministro degli Affari Esteri del Regno di Norvegia

Data:

21/04/2015


Gentiloni: incontro con il Ministro degli Affari Esteri del Regno di Norvegia

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha ricevuto oggi alla Farnesina il Ministro degli Affari Esteri del Regno di Norvegia Børge Brende.

L’incontro è stato un’occasione per uno scambio di vedute sulle crisi regionali e sugli altri principali temi dell’attualità internazionale. I due Ministri hanno discusso di Libia, flussi migratori e lotta al terrorismo, Processo di Pace in Medio Oriente, crisi russo-ucraina, sfide nel Corno d’Africa in Nigeria e nel Sahel, tutti temi su cui sono state registrate ampie convergenze. 

Gentiloni ha espresso apprezzamento per la decisione presa ieri dal Governo norvegese di partecipare all’operazione Triton con una nave civile, sottolineando che “l’ultima gravissima tragedia in mare rende evidente che c'è bisogno di risposte impegnative, coordinate e rapide”. “Un gesto concreto da parte di un Paese amico” lo ha definito Gentiloni. "Con i  Ministri degli Esteri e degli Interni  ieri a Lussemburgo abbiamo  confermato l’impegno a lavorare per prevenire il fenomeno migratorio e combattere i trafficanti di esseri umani” ha infine affermato il Ministro, aggiungendo che “è cruciale la cooperazione con i paesi di origine e transito, cooperazione che è al centro dei processi di Rabat e Khartoum a cui anche la Norvegia partecipa”.

Brende e Gentiloni hanno infine registrato l’ottimo andamento delle relazioni tra i due Paesi, in particolare in campo energetico e finanziario.


20519
 Valuta questo sito