Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

A Ilusão Perfeita di Pietro Ruffo a Lisbona

Data:

11/05/2018


A Ilusão Perfeita di Pietro Ruffo a Lisbona

Continuano le Esposizioni di arte contemporanea all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, che presenta una selezione di opere di Pietro Ruffo nella personaleA Ilusão Perfeita’, la cui inaugurazione, alla presenza dell’artista, è prevista per le ore 19.00 di venerdì, 18 maggio, nell’ex Cappella dell’Istituto Italiano, nella sua sede di Rua do Salitre, 146 a Lisbona.

L’Esposizione si inserisce nel programma degli eventi artistici di ARCO Lisboa 2018 e sarà introdotta dal Prof. João Peixoto, Presidente del Dipartimento di Scienze Sociali dell’ISEG, Università di Lisbona.

“La serie delle “Migrazioni”, presente nella prima personale dell'artista a Lisbona: A ILUSÃO PERFEITA, è dedicata al rapporto fra identità geografica e flussi migratori. Il brulicare delle figure umane circoscritte o sovrapposte a immaginifiche cartografie evoca il continuo logorante contrasto che si instaura tra sovranità e identità nazionali e desiderio di libertà e salvezza delle masse migranti. Le immagini senza tempo di Ruffo lasciano emergere nel dramma del presente le questioni irrisolte di un passato coloniale che influenza irrimediabilmente la nostra visione di una futura umanità. (Luisa Violo, Direttore IIC Lisbona)”


26786
 Valuta questo sito